Qualche volta è stato segnalato un problemino sgradevole riguardante le anteprime dei video di Youtube su Facebook. Infatti invece di vedere l’anteprima del video si visualizza una triste icona grigia.
Ci sono due modi per evitare il problema e riuscire a visualizzare l’anteprima di YouTube correttamente e vedere il video su Facebook senza per forza dover cliccare e visitare YouTube.
Il primo modo è più semplice, il secondo richiede un po’ più di attenzione. Per eliminare il problema con il sistema più semplice innanzitutto si deve andare sul sito e selezionare il video da condividere. Poi si deve cliccare sul pulsante “ Condividi” che appare sotto il video.
Apparirà un link del tipo http://youtu.be/F5zVDLrTrF0, link che va copiato e incollato sulla Timeline del proprio Facebook. In poche parole va quindi semplicemente copiato il link del pulsante condividi. Probabilmente il problema è sorto perché il sistema di sicurezza di YouTube ha ricevuto un sovrabbondante quantità di visite da Facebook ed ha attivato un sistema di protezione. Come si può dedurre dal testo “captcha” nelle anteprime degli URL.
Se il sistema appena descritto non dovesse funzionare allora sarà necessario svuotare la cache di Facebook. Per farlo bisogna utilizzare uno strumento che non tutti conoscono, il Facebook Debugger.
Vediamo come funziona: riscrive la cache delle anteprime, ad esempio, di immagine e descrizione del link, di ogni URL pubblicato su Facebook e viene utilizzato per cancellare la copia di immagine di anteprima, nel nostro caso l’immagine grigia di Youtube e la descrizione del video che è errata. Per utilizzarlo occorre incollare l’URL originale del video e poi Cliccare su “Debug”. Facebook Debugger visiterà il link selezionato ed andrà ad aggiornare le informazioni in cache. A questo punto si può tornare su Facebook e condividere il link. Ora l’anteprima e il video si visualizzeranno correttamente. In questo modo la cache relativa all’URL viene sovrascritta dall’anteprima funzionante. E se più persone utilizzeranno questo metodo si avranno meno anteprime grigie su Facebook.