Quanta energia consuma il vostro PC?

Home > News > Quanta energia consuma il vostro PC?

Il consumo di energia del computer può essere stimato. La maggior parte dei componenti all’interno di un PC hanno un minimo o un massimo assorbimento di potenza. Perché valutare quando è possibile accertare – con certezza – quanta potenza si sta utilizzando? Molti recensori hardware e smanettoni già lo fanno, ma tali azioni vanno al di fuori fuori della portata per l’utente medio. Le letture della potenza sono disponibili a costi molto bassi se si ha la giusta attrezzatura.

Utilizzo di Microsoft Joulemeter

 

Joulemeter è un piccolo programma sviluppato da Microsoft Research per il solo scopo di determinare l’assorbimento di potenza del PC. Può funzionare solo su computer portatiliIl software può essere scaricato gratuitamente.

I proprietari di portatili in grado di calibrare il software con l’installazione su un sistema con il 50% o più della batteria, devono scollegare il cavo di alimentazione, aprire Joulemeter e cliccare su Eseguire la taratura. Il software è in grado di determinare la potenza assorbita, in base al tempo che impiega la batteria a scaricarsi. 

Usare un misuratore di potenza

 

Gli utenti desktop che vogliono conoscere l’esatta energia consumata dal proprio sistema, possono optare per un misuratore di potenza. Si tratta di un dispositivo che si mette tra il cavo di alimentazione del computer e la presa di corrente. 

I misuratori di potenza sono strumenti comuni e prontamente disponibili per i consumatori. Il modello migliore per gli utenti domestici è probabilmente il P4400 Kill-A-Watt che costa meno di $ 20 ed è in grado di misurare con precisione la potenza assorbita di ogni singolo computer in watt, ampere e volt. Nessun software è richiesto.

I modelli più avanzati, come il P3 Internazional PS-10 hanno prese multipleQuesto consente agli utenti di determinare la potenza assorbita di un computer e dalle periferiche, tra le quali monitor, stampanti e dischi rigidi esterniEsso può essere utilizzato per testare se una presa è alimentata e può anche essere utilizzato anche per rilevare la tensione, funzione utile se si verificano problemi elettrici in casa, come cali temporanei, interruttori scattati o prese non funzionanti. 

 

Utilizzo di un gruppo di continuità (UPS)

 

L’acquisto di un UPS è un ottimo modo per assicurarsi che il computer non abbia arresti improvvisi dovuti al calo di potenza, ma può essere anche un metodo per monitorare il vostro assorbimento di potenzaAlcuni prodotti UPS supportano un software con numerose funzioni. 

Una nota sulla efficienza degli alimentatori

 

 

Se si utilizza uno strumento di misurazione esterno, sia esso un misuratore di potenza, un gruppo di continuità o qualche altro strumento, ricordate che l’assorbimento di potenza riguarda la potenza totale assorbita dall’intero sistema e include anche la potenza persa dal vostro alimentatore.

Un alimentatore per computer non è efficiente al 100%. Alcuni perdono potenza quando si converte la corrente da una presa a muro in potenza utile dai componenti del PC, che a sua volta aumenta la potenza impegnata dalla presa di corrente. A fornire il 70% della potenza efficiente in un computer che ha bisogno di 100 watt di potenza che dovrebbe funzionare effettivamente con 130 watt (30 watt sono stati persi in calore attraverso l’alimentazione). 

1 commento su “Quanta energia consuma il vostro PC?”

Lascia un commento