Due delle principali società di video online cinesi, stanno avviando una transazione molto importante per far confluire in un solo sito più di un terzo del fiorente mercato asiatico, in termini di pubblicità veicolata mediante video online. Youku, che in lingua mandarina significa ‘eccellente’ o ‘cool’, è la società numero uno in termini di quota di mercato (21,8%) intende acquistare il rivale Tudou, il quale ha una quota di mercato pari al 13,7%. L’accordo dovrebbe essere siglato partendo da una cifra tutt’altro che irrisoria: infatti, la transazione avrebbe un valore di oltre 1 miliardo di dollari.
Gli azionisti di Youku deterranno circa il 71,5% della nuova società, ossia la Youku Tudou Inc., mentre gli azionisti Tudou otterranno il 28,5%. Victor Koo, CEO di Youku, sarà a capo della di Youku Tudou, mentre il CEO di Tudou, Gary Wang si affiancherà alla società, nello sviluppo dell’intero progetto. Entrambi i siti rappresentano il più grande archivio online di video in Asia, dove gli utenti possono immagazzinare i filmati senza alcuna restrizione sulla durata e guardarli ogni volta che desiderano. I programmi di intrattenimento e i film sono veicolati da queste due piattaforme, poiché i rispettivi proprietari hanno firmato degli accordi con i detentori di copyright, i quali hanno tutto l’interesse di far circolare i propri prodotti su siti dall’utenza così vasta.
Il fatturato dei filmati online in Cina è aumentato del 139%, in relazione al 2011, rispetto all’anno 2010: gli incassi sono derivati, principalmente, dall’advertising che ha messo in piedi un giro d’affari stimato da Analysys International intorno ai 234 milioni di dollari. Nel 2008, Youku strinse una partnership con MySpace, social network di stampo musicale e, entro la fine di quest’anno, dovrebbe contare ben 445 milioni di utenti, secondo la società d’analisi Cmm Intelligence. La fusione tra i due grandi portali cinesi incrementerà ulteriormente lo spazio di videosharing in terra asiatica: solo al momento, infatti, l’archivio digitale a disposizione de sito ha raggiunto ben il 21,8% dell’audience.