E’ in arrivo anche in Italia un primo e reale social network che possa rivaleggiare con Facebook? Non è possibile saperlo data l’enorme diffusione di FB arrivato a cifre astronomiche di utenti. E forse il miliardo di utenti portano un po’ di angoscia, di sgomento. Tuenti, una start-up spagnola, vuole essere invece un social network più intimo e personale. Rivolto solo a quelle persone che sono importanti nella nostra vita, non vuole essere un concorrente di Facebook che va inteso come un enorme mezzo per comunicare con tutti quelli che conosci rivolto a tutte le persone che incontri nella vita, Tuenti invece divide i veri amici da coloro con cui vogliamo solo essere in contatto.
Le persone hanno un engagement superiore solo con pochi, con una ristretta cerchia sono portate alla massima condivisione di sentimenti o sensazioni.
Chiunque può entrare in Facebook dove è possibile trovare un sacco di profili fake. Tuenti invece richiede una verifica tramite un sms per registrare solo persone reali. Tuenti è per metà Facebook e per l’atra Whatsapp, offre una chat che funziona su mobile e Web ed è sempre sincronizzata. È molto semplice da utilizzare, si possono condividere foto, video e post con gli amici, mettere like o commentare, chattare con i contatti. Attualmente è possibile utilizzare l’app in beta su Android o sul Web, ma a giorni uscirà la versione ufficiale per Android, iPhone e BlackBerry.
Tuenti è nata in Spagna nel 2006 ed oggi ha superato, come numero di utenti, anche Facebook. Il suo concetto di base è che un utente può avere amici e anche i contatti. Ma gli amici sono amici veri e con loro puoi condividere tutto, con i contatti puoi invece solo chattare. L’idea di Tuenti è anche a tutela della privacy e sfruttando le sue impostazioni gli utenti possono controllare con chi condividere le proprie informazioni e con chi invece no.