Windows Live Writer, per bloggare dal desktop di Windows

Home > News > Windows Live Writer, per bloggare dal desktop di Windows

Chi non ha mai creato un blog e ha riscontrato delle incongruenze nell’interfaccia e difficoltà di utilizzo dei servizi ad esso connesso? Per fortuna, la situazione è migliorata con piattaforme di blogging, quali WordPress, Blogger, Tumblr che hanno capitalizzato sulla frustrazione degli utenti, creando un’interfaccia facile da usare e semplificata.

Windows Live Writer può fare questo e molto altro. In questa recensione, esploreremo le caratteristiche principali di WLW.

Descrizione e caratteristiche: Windows Live Writer a prima vista

 

Windows Live Writer è una piattaforma di blogging progettata per consentire agli utenti di bloggare dal desktop. È stata creata da Microsoft (ovviamente) ed è una parte del pacchetto Windows Live EssentialsL’interfaccia è abbastanza semplice, composta da tre schede: Account, Inserisci e Blog. L’Home, nella foto sopra, è costituita dalle caratteristiche da utilizzare negli appunti, per scegliere su quali blog postare o inviare una bozza. Ci sono le opzioni di formattazione che includono i caratteri, il paragrafo, gli stili HTML del titolo, l’aggiunta di collegamenti ipertestuali, immagini, video e le opzioni di editing di base.

 

La scheda di inserimento non presenta le opzioni per aggiungere immagini, collegamenti ipertestuali e video, ma si espande dalla scheda Home per offrire la possibilità di aggiungere gli album delle foto e mappe da Internet. Ci sono anche opzioni per aggiungere linee orizzontali, tabelle, tag e emoticon. Qui è anche possibile aggiungere plug-in e gestirli, in Opzioni.

 

La scheda Account Blog offre opzioni del blog che viene selezionato nella scheda Home, un link per visualizzare il sito. Ad esempio, con WordPress ci sono i link per gestire i commenti e accedere alla DashboardCi sono anche altri due pulsanti per mostrare il tema del blog all’interno del campo di modifica del testo e di aggiornarlo se sono state apportate modifiche ad esso.

 

Il menu principale offre alcune funzioni interessanti come ad esempio l’accesso ai progetti e post recentiDa qui è anche possibile creare un nuovo post o una pagina, eliminare il progetto locale, pubblicare, stampare, accedere a più opzioni, e, ovviamente, salvare (anche se per il salvataggio io preferisco semplicemente cliccare CTRL + S). La voce “Salva” permette di pubblicare la bozza e modificare on-line con un solo tasto.

 

La barra inferiore di Windows Live Writer ha anche alcune caratteristiche di base, con tre schede sulla sinistra: Modifica, Anteprima e la fonteAnteprima consente di visualizzare il post nel blog all’interno di WLW. L’origine è la scheda in cui è possibile modificare il codice HTML. Sulla destra c’è lo stato del messaggio (ad esempio, bozza), quando è stato salvato e il numero di parole.

 

Oltre alle schede e menu principale, ci sono più opzioni quando si fa clic su Opzioni nel menu principale. Qui ci sono alcune importanti caratteristiche che è possibile personalizzare e modificare in Windows Live Writer a proprio piacimento. 

Lascia un commento