Un forum può essere un luogo ideale per le persone con interessi simili, le quali possono parlare e discutere di argomenti in modo più dettagliato di quanto permetta la conversazione messa in piedi sulla messaggistica istantanea. Un possibile approccio sarebbe quello di pagare per lo spazio server e installare il software del forum. Tuttavia, in alcune situazioni è possibile evitare questi costi del tutto e ridurre la manutenzione. Vi mostrerò come fare.
Lefora
Lefora è molto semplice da utilizzare: basta inserire le proprie credenziali e avrete a disposizione un nuovo forum in esecuzione, su un sottodominio con 2 GB di memoria. Il pacchetto base non vi costerà un centesimo.
Che cosa ci si può aspettare oltre ai 2GB di memoria? Molto, a quanto pare. Lefora viene fornito con un editor WYSIWYG, che fa incorporare i video di YouTube e le immagini in post, incollando l’URL nella casella di posta. Sono disponibili anche il rilevamento automatico dello spam, l’integrazione sociale e widget.
Forumatic
Un’esperienza forum più classico può essere trovato usando phpBB, uno dei più importanti pacchetti open-source per forum. Forumatic è alimentato anche dai ragazzi phpBB e vi permette di creare un forum phpBB hosted in un attimo.
Sono disponibili diversi piani. La prova gratuita ha caratteristiche limitate e permette di vedere le visualizzazioni di pagina: è una valida soluzione per piccole comunità. Il limite è fissato a 30.000 pagine al mese. Avrete bisogno di passare a un piano a pagamento per più pagine. Con la versione pro, saranno messe a disposizione una miriade di altre funzionalità, come il supporto di fissaggio, JavaScript e CSS e la possibilità di utilizzare il proprio nome di dominio.
ForumUp.com
ForumUp è un altro servizio gratuito di forum hosting che utilizza phpBB per eseguire il forum. ForumUp viene fornito con meno restrizioni, a differenza di Forumatic: pertanto, non c’è limite per il numero di pagine visualizzate e per i post.
Inoltre, pagando una tassa, è possibile rimuovere gli annunci che vengono aggiunti al forum per impostazione predefinita, scaricare il back-up dei dati del forum e aggiungere HTML personalizzato per l’intestazione e il piè di pagina del forum.
fBulletin
fBulletin ha un approccio leggermente diverso, in quanto coinvolge Facebook. fBulletin vi dà la possibilità di aggiungere un forum a una pagina di Facebook. Inoltre, una volta che il forum è attivo e funzionante, lo si può anche incorporare in un’altra pagina web.
fBulletin supporta l’incorporamento di foto e video, BBCode e abbonamento postale. Le funzionalità di base sono gratuite e potete aggiornare il vostro forum per aggiungere ulteriori funzionalità, rimuovendo anche gli annunci che vengono aggiunti, di default, alla pagina.
Tal.ki
Tal.ki permette di incorporare il vostro forum in una pagina esistente, in maniera semplice, come se si incorporasse un video di YouTube. La pagina deve supportare JavaScript.
La versione gratuita offre annunci illimitati, pur mostrando 15 argomenti recenti e fino a cinque sotto-forum. Per 5 dollari al mese, Tal.ki rimuove queste limitazioni e permette il caricamento di immagini e inserisce una funzione di ricerca.