Samsung Electronics dichiara utili record per il terzo trimestre fiscale del 2012, ottenuti grazie alle ingenti vendite degli smartphone Samsung Galaxy e delle TV.
Secondo le stime dell’analista Jeff Kang, del centro Daishin Securities con sede a Seoul, Samsung avrebbe venduto 57 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre, in particolare avrebbe venduto 17 milioni di Galaxy S III, il suo modello di punta, che è stato lanciato in maggio. I 17 milioni di Galaxy S III acquistati da milioni di consumatori hanno consentito al gruppo di superare qualsiasi difficoltà. Anche se c’è una crisi economica, Samsung non la sta avvertendo, anzi ritiene che il mercato dei cellulari intelligenti continuerà a crescere fino alla fine del 2012 .
Le vendite dei Samsung Galaxy e delle HDTV hanno consentito all’azienda di compensare la minore domanda di processori e display da parte di Apple, che è uno dei suoi clienti più importanti oltre che il suo principale rivale sul mercato.
I profitti di Samsung sono trainati dagli smartphone Galaxy. Per quest’anno il gruppo si aspetta profitti record di 28.000 miliardi di won, 25 miliardi di dollari . L’utile è in crescita del 25% rispetto al Q2 2012 anche se nel quarto trimestre dovrà sopportare oneri straordinari per le buone uscite del personale. Un altro ingente esborso che la sudcoreana dovrà effettuare nei prossimi mesi, sarà rappresentato dal miliardo di dollari da pagare ad Apple per la sentenza Usa sui brevetti. Inoltre Samsung ha anche forti spese per il marketing e tra cui le sponsorizzazioni dei giochi olimpici di Londra e le promozioni del Galaxy.
I dati resi noti dall’azienda non includono il resoconto e i profitti netti specifici di ogni unità di business, che saranno dichiarati alla presentazione ufficiale del bilancio del trimestre prevista per il prossimo 26 ottobre. Anche in Borsa di Seoul il titolo ha risposto bene con un rialzo dello 0,22% dopo la comunicazione sulla trimestrale.