L’app TomTom sbarca su Android

Home > Android > L’app TomTom sbarca su Android

Mesi fa TomTom aveva promesso che nell’autunno dell’anno corrente avrebbe reso disponibile il proprio navigatore satellitare anche sui device mobile dotati di sistema operativo Android.

Ogni promessa è debito e la società olandese, così com’è stato possibile apprendere proprio nel corso delle ultime ore, ha reso disponibile su Google Play, a partire dalla giornata di ieri, l’apposita app per la navigazione satellitare.

Gli utenti in possesso di uno smartphone o di un tablet basati su Android potranno quindi acquistare l’app, effettuarne il download e l’installazione sul proprio dispositivo e mettersi alla guida confidando nell’affidabilità delle mappe dell’azienda olandese.

Così come già accennato e così come nel caso dell’app per iOS TomTom per Android non è una risorsa gratuita e la società, al fine di andare incontro alle più svariate esigenze di ciascun utente, ha reso disponibile ben 10 versioni, caratterizzate da prezzi differenti, tra cui poter scegliere.

  • Italia (34,99 euro)
  • Europa (59,99 euro)
  • Europa occidentale (44,99 euro)
  • Polonia (34,99 euro)
  • Europa dell’est (34,99 euro)
  • Sud est asiatico (39,99 euro)
  • Grecia (34,99 euro)
  • Brasile (29,99 euro)
  • Nord America (44,99 euro)
  • Russia, Finlandia e paesi baltici (34,99 euro)

A questo punto, ovviamente, sorge però spontanea la domanda: perchè spendere del denaro quando è possibile sfruttare le mappe di Google Maps in maniera completamente gratuita e direttamente mediante l’app integrata sul proprio smartphone? La risposta è molto semplice!

L’app di TomTom e le relative mappe, a differenza di quanto offerto da Google ed il duo Google Maps, possono essere impiegate anche senza disporre di una connessione ad internet costante per effettuare il download delle indicazioni stradali.

Tutti i dati necessari per la navigazione, infatti, vengono salvati direttamente nella memoria interna del device.

TomTom per Android permette poi di effettuare il download futuro di nuove mappe senza dover sostenere ulteriori spese, di usufruire della tecnologia IQ Routes per il calcolo dell’orario di arrivo e di sfruttare il sistema TomTom HD Traffic mediante cui individuare strade alternative in caso di traffico.

Non mancano poi la segnalazione della presenza degli autovelox, un indicatore di corsia facilmente comprensibile anche nel caso degli svincoli più complessi e, come chicca finale, la riproduzione vocale dei nomi delle strade.

A seconda delle preferenze l’utente potrà poi scegliere tra la visualizzazione in 2D e quella in 3D, se impostare o meno il passaggio automatico dalla modalità giorno a quella notturna e molto altro ancora.

Per il momento, l’app, purtroppo, è disponibile soltanto per alcuni dispositivi più datati ma la società olandese ha fatto sapere che provvederà a porre rimedio alla situazione entro tempi abbastanza brevi.

2 commenti su “L’app TomTom sbarca su Android”

Lascia un commento