Sin dal momento del suo debutto non ha mai attirato in maniera particolare l’interesse degli utenti ben più propensi, invece, ad ulteriori risorse di social networking come, ad esempio, Facebook e Twitter ma Apple ha voluto comunque tenere duro, sino a poco tempo addietro, sperando che la situazione per il suo Ping cambiasse, cosa che, invece, a quanto pare non è avvenuta.
Il social network musicale di Apple, infatti, ha chiuso ufficialmente i battenti il 30 settembre dell’anno atualmente in corso ed Apple ha inoltre provveduto a far sparire ogni sorta di riferimento a Ping dall’ultima versione di iTunes.
La cosa, comunque, era già nell’aria da qualche tempo a questa parte e diverse settimane addietro Apple aveva annunciato ufficialmente il fatto che alla fine del mese di settembre il suo social network avrebbe abbandonato in maniera definitiva ed ufficiale il panorama Apple e, ovviamente, anche quello social.
Ping, per chi non lo sapesse, nacque nel 2010 come risposta alle lunghe ed inconcludenti, all’epoca, trattative con Facebook con l’obiettivo principale di mettere in comunicazione gli appassionati seguaci di un artista o gli amanti di uno specifico genere musicale o, ancora, di permettere agli utenti di condividere i propri gusti e le proprie preferenze in fatto di musica.
Il servizio, però, non è mai effettivamente decollato tant’è che fu lo stesso Tim Cook, attuale CEO di Apple, ad affermare “abbiamo provato Ping e penso che il cliente abbia pensato che non è qualcosa per la quale si voglia sprecare energia”.
Apple, in ogni caso, non ha bisogno di avere un social network proprietario a disposizione, così come dichiarato non molto tempo addietro dallo stesso Cook, e la chiusura e l’assenza di Ping d’ora in avanti verrà colmata senza troppi problemi da Facebook e Twitter perfettamente integrati nei nuovi sistemi di Cupertino ed in grado di suscitare un livello di atrattiva nettamente superiore alla risorsa di social networking musicale della mela morsicata.