Vi perdete in un bosco, durante un’escursione. Il cellulare non ha campo e, per questo, non potete avvisare nessuno della situazione di pericolo in cui vi trovate. Come risolvere una situazione simile? Utilizzando i segnali Morse.
MorseCoder
Una buona app per il codice morse si chiama MorseCoder.
MorseCoder si presenta come una semplice applicazione, che non ha bisogno di nessuna connessione a Internet per essere utilizzata. Tutto quello che dovete fare è toccare il codice morse sullo schermo. Premete brevemente e il telefono emetterà un codice funzione e lo schermo lampeggerà velocemente. Premere a lungo e il telefono suonerà il codice Morse.
Tutto ciò è facile e utile per chi conosce il codice Morse, ma cosa succede se non lo si conosce? Non temete: MorseCoder può essere eseguito in una modalità completamente automatica.
Basta fare clic sul pulsante del menu e toccare il pulsante “Convert“. Questa funzione di conversione vi consente semplicemente di digitare il messaggio che desiderate trasmettere tramite codice morse. Selezionare Ripeti se si desidera che il telefono ripeta il messaggio del codice morse più e più volte.
Quando si preme OK, lo schermo inizia a lampeggiare: sarà trasmesso il vostro messaggio in codice morse, ripetuto anche attraverso l’altoparlante del telefono. Durante la riproduzione del messaggio, vedrete la lettera da trasmettere al centro dello schermo.
Ogni lettera produce un lampo:
Il vantaggio di avere l’audio è che si può trasmettere codice morse tramite una linea telefonica o su una radio con il cellulare messo accanto al microfono. Insomma: se troverete difficoltà a individuare la strada del ritorno, non preoccupatevi: c’è sempre un’app Android pronta a darvi una mano. Ad ogni modo, fate attenzione e utilizzate l’app solo in caso di reale urgenza, in modo da non allarmare inutilmente anche gli eventuali soccorsi. Potete scaricare l’app da Google Play.