La Cina sta vivendo negli ultimi anni un periodo di grande apertura ed espansione economica e culturale. Il reddito procapite in netto rialzo, l’apertura ad un economia più capitalista a scapito del vecchio ed introverso regime comunista prima in auge, sta permettendo un aumento negli acquisti di beni tecnologici come i computer.
Sembra che, come tante altre società, anche Apple abbia visto nel territorio della “Grande Muraglia” un luogo di grandi opportunità ed un mercato dove affermarsi come già fatto altrove. La società della mela morsicata ha deciso, alcuni mesi fa di intraprendere una massiccia campagna di marketing che sembra aver prodotto ottimi frutti.
Sembra infatti, che il mercato cinese del ramo hight-tech abbia avuto un’enorme espansione soprattutto nel ramo informatico; i cinesi sono divenuti di fatto i più grandi acquirenti di personal computer, superando nelle vendite anche gli Stati Uniti.
In questo quadro di forte ricerca dei prodotti informatici Apple ha riscontrato, tramite un sondaggio di IDC, che bel il 21% degli abitanti desiderebbero avere un Mac (facendo due conti sulla popolazione totale della Cina ci accorgiamo di che quantitativo di clientela stiamo parlando).
I dati sono tratti da una serie di interviste condotte da Morgan Stanley; su 1553 persone in 16 diverse città, risulta che i cinesi oggi pagano una media di 600$ per ogni computer acquistato; la metà degli intervistati ha intenzione di comprare un nuovo computer nei prossimi due anni e spenderà il 6% in più rispetto alla media anche se solo il 7% prevede di spendere almeno 1000$, ma c’è da considerare come la classe media in Cina stia crescendo sempre più rapidamente.
Altri sondaggi hanno dato un quadro più preciso sulla diffusione dei PC tra la poplazione, al primo posto si trova la società cinese Lenovo con ben il 31% dei computer acquistati, seguono poi HP all’11%, Samsung al 10%, Asus al 6% e per ora fanalino di coda Dell affiancata proprio ad Apple al 5%.
Questi dati sembrerebbero in contrasto con la prospettiva della società di Cupertino che resta comunque fiduciosa di questo mercato in espansione, e ha un buon punto fermo nel 21% dei possessori di PC di altre marche che desiderano passare a Mac.