Editare video su Windows con diversi strumenti gratuiti

Home > News > Editare video su Windows con diversi strumenti gratuiti

Le suite di editing sono molto costose, ma ognuna ha un’alternativa gratuita: Photoshop ha Gimp, 3D Studio Max ha Blender. “Il primo posto” è discutibile, ma è innegabile che molte di queste applicazioni forniscono la stessa funzionalità, lo stesso potenziale artistico di individui creativi di tutto il mondo.

Lo stesso vale per il software di editing video. Abbiamo tutti sentito parlare di Adobe Photoshop Elements Premier, Pinnacle Studio, Avid Media Composer e Sony Vegas, software incredibili, dal primo all’ultimo. Di seguito, però, sono riportati alcuni strumenti, semplici ad avanzati, che offrono gran parte delle funzionalità di editing video gratuitamente. 

Lightworks

Lightworks ha una serie di funzionalità, tipiche delle suite di editing migliori, nonché il supporto a una serie di plugin di terze parti. La versione professionale offre più opzioni di importazione ed esportazione, strumenti aggiuntivi e licenze estese. Date un’occhiata a un confronto tra le due versioni, cliccando qui .

Movie Maker

Se i vostri obiettivi sono più minimali, una soluzione più semplice potrebbe essere migliore. Ed è qui che entra in gioco Movie Maker. Gli utenti delle versioni precedenti di Windows hanno probabilmente familiarità con il software, ma anche se non è presente in Windows 7 di default, è possibile ancora scaricarlo come parte di Windows Essentials. 

Il set di funzionalità è molto semplice: filtri, effetti di transizione, animazioni e sovrapposizioni di testo. È tutto il necessario per fare un montaggio semplice di video diversi, con l’aggiunta di una nota personale.

 

A partire da Windows 7, Movie Maker segue la revisione dell’interfaccia utente così come Paint e Microsoft Office. Non tutti sono entusiasti di questa nuova interfaccia. Se volete, è possibile installare la vecchio versione di Windows Movie Maker (quella di Windows XP, per intenderci). Basta scaricare il vecchio Movie Maker  dal sito Web Microsoft.

VirtualDub

Un sacco di persone, sulla scena del video editing, avranno familiarità con VirtualDubA differenza due software precedenti, VirtualDub potrebbe non essere la scelta ideale per il montaggio video e la composizione. Elabora, però, video in AVI. 

 

 

Lascia un commento