Conferma spedizione iPhone 5, attenzione c’è un trojan

Home > Apple > Conferma spedizione iPhone 5, attenzione c’è un trojan

E’ cosa ormai nota anche i sassi che il nuovo iPhone 5 sarà in vendita sul territorio italiano dal prossimo Venerdì, esattamente il 28 Settembre 2012, ma in molti hanno deciso di affidarsi ad internet ed ordinare così il proprio iPhone 5 direttamente dall’azienda di Cupertino così da avere il nuovo melafonino direttamente a casa e consegnato da un corriere dell’UPS. Ovviamente l’attesa e la voglia di avere questo nuovo melafonino di Apple fra le mani porta inevitabilmente a controllare costantemente la propria casella di posta elettronica al fine di poter rimanere costantemente aggiornati su possibili comunicazioni di Apple. Questo fenomeno non è certamente passato inosservato ai maligni che creano malware per PC, è infatti di poche ore fa la notizia che è stato scovato un nuovo virus. Questo nuovo malware, facente parte della famiglia dei Trojan, è insidiato in una e-mail di conferma dell’invio di iPhone 5.

La notizia arriva direttamente da WebSense che ha bloccato oltre 45.000 email contenenti questo Trojan grazie al monitoraggio Cloud Email Security, ed è proprio Patrik Runald, Director Websense Security Labs ad annunciare che le esche UPS e FedEX non sono una novità, ma se gli utenti si aspettano un’email, come in questo caso, saranno portati ad aprire l’allegato senza porsi troppi problemi.

In allegato al messaggio di posta elettronica è presente una pagina HTML contenente uno script nascosto maligno che vi porterà su un dominio .UR, per maggiori dettagli vi lasciamo ala report ThreatScope di Websense in cui potrete trovare tutte le informazioni utili su questo nuovo malware che sta infettando milioni di PC della rete.

Il nostro consiglio, seppur possa apparire banale, è di non aprire i messaggi di posta elettronica che vi sembrano sospetti e pensare sempre due volte prima di scaricare o aprire un allegato che ricevete da un mittente sconosciuto o che ritenete non sicuro.

Lascia un commento