iTunes Match è il nuovo software della società di Cupertino che potrà gestire i nostri file musicali. Ancora nella sua fase di prova (beta), è disponibile per ora solo per gli sviluppatori, che stanno lavorando strenuamente per dare questa nuova funzione all’utenza Apple.
Oggi è programmato l’ennesimo reset della sua libreria, già dall’avvio del progetto in fase beta si era detto che sarebbero stati necessari, come sempre annunciato in largo anticipo. Ed è questo ennesimo reset, affiancato ad un comunicato della società del nuovo iCEO Tim Cook, che fa ben sperare in un’imminente inaugurazione del servizio che, lo ricordiamo, sarà a pagamento.
“Mentre ci prepariamo per il lancio di iTunes Match, ci sarà l’eliminazione di tutte le librerie attuali icloud il giorno Sabato 12 Novembre alle 10:00 PST. Si prega di spegnere iTunes Match su tutti i computer e dispositivi iOS. Sul computer, seleziona Store> Disattiva iTunes Match. Sul dispositivo iOS, vai su Impostazioni > Musica, quindi spegnere iTunes Match. Su Apple TV, si prega di scegliere Musica> Disattiva iTunes Match.
Le canzoni sul proprio computer non dovrebbero essere interessati al reset. Come sempre, vi preghiamo di effettuare il backup regolarmente e non eliminare la musica che avete aggiunto ad iCloud dal computer.
Cordiali saluti, Apple Developer Program Support…”
iTunes Match è un software di gestione della nostra libreria musicale, un po’ come iCloud, che effettuerà una scansione di tutta la nostra libreria presente su iTunes, la memorizzerà e successivamente ci permetterà di accedervi in streaming da qualunque parte del mondo noi ci collegheremo e, soprattutto, da qualsiasi dispositivo in nostro possesso in cui inseriremo i nostri dati di log-in.
Il prezzo di questo servizio sarà di 24,99 $ corrispondenti a circa 18,50 € anche se, come capita spesso per i prezzi dei prodotti Apple sbarcati nel vecchio continente, la cifra potrebbe essere molto più simile a quella in dollari che al corrispettivo della nostra valuta.
Non c’è ancora una data precisa per il lancio del software nella sua versione definitiva, precedente promesso per ottobre e poi posticipato, ma si può sperare in bene se si considera la comparsa del pulsante per attivare il servizio che è recentemente comparso sul sito dell’Apple TV.