Per tutti i nostalgici delle vecchie polaroid che al momento dello scatto stampavano immediatamente la fotografia appena scattata, arriva un’interessante invenzione che consente di trasformare il vostro amato iPhone in una sorta di vecchia Polaroid. Dopo l’arrivo di Instagram che ha portato nel mondo degli smartphone la possibilità di dare un tocco vintage atutti i vostri scatti in pochi secondi senza dover ricorrere ad ore e ore di post produzione al PC, ora arriva un simpatico accessorio che consente di poter tornare indietro di qualche e qualche anno al fine di poter stampare ed avere subito con se le fotografie appena scattare.
L’idea, anche nota come Impossibile Project è nata da un gruppo di amici nel lontano 2008, esattamente quando Polaroid ha dato l’annuncio di non produrre più la pellicola dedicata alle sue fotocamere, che in un primo momento hanno tentato di acquisire un’azienda olandese e di prodotte autonomamente le pellicole per le loro adorate fotocamere per poi tuttavia riuscire ad ottenere una pellicola come quella creata da Polaroid solamente dopo anni di tentativi, oggi nota come Urban Outfitter.
Il nuovo progetto nato da Impossible Project consiste nel realizzare un dispositivo che catturi le immagini direttamente dallo schermo dell’iPhone per poi procedere con la stampa. al momento il progetto è in fase di ricerca fondi sul portale KickStarter e dopo aver presentato il progetto al TechCrunch Disrupt di San Francisco è riuscito ad ottenere in una sola settimana la somma di 370.000 dollari di donazioni contro l’obiettivo iniziale di 250.000 in un mese.
L’utilizzo del loro gioiellino è davveros emplice, infatti per poter utilizzare la “stampante” sarà sufficnete selezionare l’immagine dalla Instant Lab, posizionare l’iPhone e aprire l’otturatore. Dopo pochi secondi, con un segnale acustico, l’utente verrà avvisato quando il processo è terminato ed è possibile rimuovere il dispositivo.
I tempi di sviluppo rimangono ancora un mistero tuttavia nei prossimi mesi questo interessante gadget tecnologico retrò potrebbe fare la sua comparsa sul mercato internazionale.