Gli amanti di Twitter, il servizio di microblogging per eccellenza, ne saranno sicuramente ben felici: nel corso delle ultime ore sono state applicate alcune interessantissime modifiche alla celebre risorsa di social networking ed adesso ciascun utente ha la possibilità di scegliere ed applicare un’immagine di copertina ovvero lo sfondo che compare dietro la foto dell’avatar e dietro la scritta della biografia.
Trattasi di una feature già vista in primis su Facebook e poi su Google+ e grazie alla quale ogni utente ha l’opportunità di personalizzare ulteriormente il profilo rendendone l’aspetto il più simile possibile a quelli che sono i propri gusti e le proprie esigenze.
Nel dettaglio, accedendo a Twitter da web, da iPhone, da iPad e da Android da oggi è possibile visualizzare un nuovo pulsante in alto chiamato Account che porta direttamente alla scheda personale tramite la quale visualizzare la lista dei tweet inviati e di quelli retwittati e mediante cui visionare anche il proprio profilo e l’immagine di copertina associata.
Come cambiare ed applicare l’immagine di copertina
Per cambiare l’immagine di copertina di default sarà quindi sufficiente accedere alle impostazioni di Twitter, selezionare la voce Aspetto dal menu laterale posto sulla sinistra, cliccare sul pulsante Modifica intestazione presente accanto alla sezione Testata, scegliere l’immagine che si desidera utilizzare come copertina e confermare ed applicare le modifiche apportate cliccando sul pulsante Salva modifiche.
L’immagine deve avere le dimensioni minime di 1252×626 ed un peso non superiore ai 5 MB.
Dopo aver scelto l’immagine sarà necessario adeguarla allo spazio di copertina zoomando e rispettando le proporzioni prefissate da Twitter.
D’ora in avanti, quindi, gli utenti più fantasiosi potranno divertirsi anche su Twitter applicando copertine originali e creando interazioni tra immagine di sfondo, immagine del profilo ed immagine scelta come intestazione.
Se il nuovo design e le opzioni per cambiare ed applicare l’immagine di copertina non vengono visualizzate…
È soltanto questione di tempo!
Le modifiche al design di Twitter sono attualmente in corso per cui potrebbe volerci ancora qualche ora prima di riuscire a visualizzare le nuove caratteristiche del servizio.