Samsung Electronics prevede di svelare l’ultimo dispositivo della sua linea Galaxy, l’S4, in una mostra tecnologia europea nel mese di febbraio, secondo quanto sostenuto dai funzionari aziendali e locali e dai fornitori di componenti per il gigante della tecnologia. Il calendario è stato rilasciato appena tre giorni dopo che la rivale Apple ha introdotto l’iPhone 5, che ha ricevuto una risposta non univoca da esperti del settore e dei consumatori in quanto è apparentemente privo di caratteristiche innovative. Il Galaxy S4, dunque, sarà pronto all’inizio dell’anno prossimo per il Mobile World Congress (MWC), nella città spagnola di Barcellona, secondo le prime indiscrezioni trapelate.
Il nuovo dispositivo arriverà nei negozi per marzo 2013. MWC è la più grande fiera al mondo per società telefoniche e lì Samsung, presenterà il nuovo Galaxy presso il proprio stand del nuovo Galaxy, che uscirà nove mesi dopo il debutto del Galaxy S3. Il nuovo dispositivo si imporrà sul mercato come diretto concorrente dell’iPhone di quinta generazione. In tal senso, Samsung sta guadagnando una quota maggiore sul mercato degli smartphone. L’azienda coreana è stata coinvolta in dispute sui brevetti con Apple in Germania, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito. Una recente sentenza nel Regno Unito ha stabilito che Samsung non ha violato i brevetti di Apple in merito al design utilizzato per i propri dispositivi.
Sicuramente il Samsung Galaxy S4 utilizzerà le reti LTE, processori applicativi e chip quad-core. L’S3 sta usando sia Samsung Exynos e processori Snapdragon di Qualcomm a seconda del paese. Samsung chiede ad Apple di pagare di più per utilizzare i suoi processori di applicazioni mobili prodotte presso lo stabilimento di Austin, in Texas. Il rilascio dell’S4 significa maggiore quota di mercato per Samsung in quanto è l’unica azienda in grado di garantire la puntualità delle consegne, l’impegno di uscita e un prezzo per i processori di applicazioni mobili. Le dimensioni dello schermo dell’S4 raggiungeranno i 5 pollici, rispetto ai 4,8” dello schermo dell’S3 e utilizzerà il software Android di Google e un display OLED.
Samsung, però, non ha ancora deciso se intende utilizzare la tecnologia flessibile di visualizzazione per il prossimo Galaxy, a causa per problemi di produzione incontrati da Samsung. L’S4 vedrà alcuni cambiamenti esterni, ma manterrà la sua forma rettangolare, magari più arrotondata sui lati. Samsung si aspetta che le vendite dell’S3 passino a 30 milioni entro la fine del dell’anno. L’azienda ha già venduto 20 milioni di dispositivi S3 in poco più di tre mesi. Alcune ricerche di mercato mostrano che Samsung ha una quota del 30%, a livello globale, mentre Apple dispone del 16%.