L’arrivo dell’iPhone 5 è certamente uno degli eventi più attesi da tutti i malati di tecnologia per smartphone e non solo, certo è che manca sempre meno all’arrivo del 12 Settembre data che, secondo i rumors e le indiscrezioni trapelate potrebbe ospitare il Keynote che farà vedere la luce dei riflettori a quello che rappresenta il melafonino del futuro.
In molti in questi giorni si stanno chiedendo cosa accadrà ai vecchi melafonini, se da una parte è certo che rimarrà ancora in vendita l’iPhone 4s e quasi sicuramente anche l’iPhone 4, il grande quesito riguarda l’iPhone 3Gs che seppur possa rimanere in vendita vedrà certamente un radicale abbassamento del prezzo d’acquisto. A dare la sua opinione in proposito è l’analista, specializzato in questo settore Gene Munster, di Piper Jaffray, che spiega come Apple potrebbe portare il prezzo dell’iPhone 3Gs a ben 200 dollari proponendolo ovviamente senza alcun vincolo di contratto con gli operatori di telefonia mobile. Si tratterebbe di una mossa, da parte di Apple per aumentare notevolmente il numero di clienti che opteranno per il suo melafonino ma che non vogliono spendere cifre troppo elevate ma svuotando, allo stesso tempo, i suoi magazzini da un dispositivo che sta sempre più diventando obsoleto per la sua tecnologia ormai datata. Attualmente l’iPhone 3Gs è venduto negli Stati Uniti alla modica somma di 375 dollari, cifra da molti ritenuta troppo elevata per uno smartphone di qualche anno fa.
Qualora questa previsione di Munster si dovesse rivelare vera, potremo assistere finalmente ad un primo smartphone Apple che punti a sfidare la fascia medio/bassa della miriade di smartphone Android attualmente sul mercato internazionale, offrendo così uno smartphone che, seppur vecchio di oltre due anni è caratterizzato comunque da componenti hardware di prima qualità e non va comunque scordato ne tantomeno sottovalutato il fatto che l’iPhone 3Gs riceverà l’aggiornamento a iOS 6