Pensate che sia inquietante che gli altri su Facebook possano essere in grado di vedere quando avete visualizzato i loro messaggi? Questo plugin per il browser, che adesso vi presentiamo, può darvi una mano ed eliminare questa utile quanto fastidiosa funzione, che mette spesso a disagio gli utenti.
La “conferma di lettura” che funziona nei messaggi di Facebook (e altri client di chat) può essere utile se, ad esempio, si vuole essere sicuri che il nostro messaggio sia arrivato a destinazione e che sia stato soprattutto letto, o che l’altra persona risponda in tempo utile. Per alcuni, però, il l’avviso “visualizzato alle ore 7.45”, per esempio viene percepito come una funzione che dà troppe informazioni al mittente. Dal momento che Facebook non consente di disattivare questa funzione, gli utenti infastiditi dalla stessa, possono mettersi alla ricerca di altri metodi per aggirarla.
Un nuovo plugin per il browser Web, creato da Crossrider chiamato Chat Undetected impedisce a Facebook di rilevare se avete visto o letto un messaggio, e di conseguenza inibisce l’invio della specifica segnalazione all’altra persona che vi ha inviato il messaggio. Gli altri, però, saranno ancora in grado di vedere se siete in linea. Chat Undetected è un plugin per browser che prevede un’installazione veloce e semplice e funziona su Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari, ed è possibile scaricarlo qui. Se il server risulta occupato o in overload, aspettare qualche minuto e riprovare.
Tenete presente, infine, che Facebook ha appena lanciato alcune nuove funzionalità di messaggistica, quindi potreste anche desiderare di rimandare l’installazione di questo plug-in fra un paio di giorni ed attendere che gli sviluppatori possano lavorare su eventuali bug o servizi incompatibili. Se, invece, siete impazienti di installare l’estensione e avere maggiore controllo sulla vostra messaggistica privata e istantanea, procedete al download senza esitazioni.