Nikon ha finalmente mostrato la sua nuova compatta che tra le sue infinite caratteristiche positive ne è presente certamente una di spicco, stiamo parlando ovviamente del fatto che è interamente gestita dal sistema operativo Android. Avete capito bene, a gestire la nuova Coolpix S800c c’è Android nella versione 2.3 anche nota con il nome di Gingerbread.
La Nikon S800c verrà commercializzata nel mercato statunitense già dal prossimo mese in due differenti colorazioni: bianco e nero, entrambe al prezzo di 349,95 dollari, al momento rimane ancora un incognita sul quando la Coolpix S800c verrà introdotta in Europa e a quale prezzo.
Ovviamente le caratteristiche di questa nuova fotocamera non si limitano certamente al sistema operativo, infatti conta su un sensore CMOS da 16 Mpixel, zoom ottico da 10x, capacità di registrare video nel formato 1080p con registrazione stereo dell’audio, schermo OLED touschscreen da 3.5 pollici.
La particolarità di questa Coolpix S800c è principalmente la presenza di due differenti modalità, la modalità fotocamera che consente un utilizzo del dispositivo come una vera e propria compatta e la modalità Android che la trasforma in uno smartphone, se non fosse per l’assenza della SIM, in cui è possibile scaricare ed installare le applicazioni presenti nel Google Play Store. A colmare l’assenza della SIM c’è tuttavia la connettività WiFi che consente di poter accedere al Play Store e scaricare le App come anche di navigare sul web.
L’utilizzo è particolarmente semplice, infatti scattata una fotografia in modalità fotocamera sarà sufficiente passare alla modalità Android per poterla modificare, applicare effetti e poi condividerla con tutti i vostri amici sfruttando i vari social network o in alternativa potrete inviarla allegandola ad un messaggio di posta elettronica. Non ci sorprenderemo se qualche sviluppatore, e la stessa Nikon non decideranno di sviluppare qualche App dedicata proprio a questa nuova compatta.
Altra caratteristica particolarmente interessante è quella che consente di condividere le immagini scattate con un altro dispositivo Android sfruttando la connessione WiFi.