Nokia sta per rilasciare un nuovo telefono cellulare, denominato 808 PureView, che dispone di un sensore di 41 megapixel, che sostituirà la fotocamera esistente. Il device non sarà di certo economico: il costo del telefono, infatti, oscillerà intorno ai 450 euro e sarà immesso sul mercato europeo nel mese di maggio. Il cellulare avrà in dotazione un Dolby Digital Stereo Sound, sarà basato su una piattaforma Symbian Belle. Mossa alquanto insolita per il colosso finlandese, visti i recenti lanci di smartphone dotati di sistema operativo Windows Phone. Concentrarsi su una fotocamera così potente, però, ci fa capire che l’azienda cerca di ‘accontentare’ un mercato che è sempre più affascinato dalla fotografia e da strumenti che restituiscano immagini nitide e di altissima qualità. Il device, inoltre, sarà equipaggiato con un processore da 1,3 GHz single-core, un display da 4 pollici ClearBlack AMOLED con risoluzione di 360×640 (nHD), 512 MB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile mediante microSd.
Dal punto di vista della connettività, troviamo l’HSPA per navigare sul Web fino a 14.4Mbps, mentre per registrare video in Full HD a 1080p possiamo avvalerci del Nokia Rich Recording che consente di registrare l’audio con la stessa qualità di un compact disc. Il vero punto di forza del telefono, però, è la fotocamera da 41 megapixel – adibiti al sovracampionamento, al fine di comprimere l’immagine con un’attenta selezione dei pixel – dotata di ottica Carl Zeiss, che acquisisce un’elevata quantità di informazioni su ogni immagine e le comprime in un formato abbastanza piccolo facilmente allegabile a una mail. Grazie a tutte le informazioni digitali memorizzate, il file è quindi facilmente espandibile, per migliorarne, ad esempio, la qualità di stampa.Il rilascio del telefono è stato annunciato in una conferenza a Barcellona.
La batteria dovrebbe durare per 6,5 ore, per un cellulare che ha la caratteristica di essere tascabile. “Questi cambiamenti consentono un miglioramento delle prestazioni, sia per la personalizzazione che per le opzioni di intrattenimento“, questo quanto comunicato dalla società in un comunicato stampa.