Google sfida gli hacker a violare la sicurezza di Chrome

Home > News > Google sfida gli hacker a violare la sicurezza di Chrome

Google è sempre più convinta della sicurezza del suo browser, sembra infatti che il colosso di Mountain View abbia deciso, per il prossimo 10 Ottobre, di lanciare una nuova competizione dal nome Pwnium 2 dedicata ai migliori hacker in circolazione. Ma in cosa consiste realmente la competizione Pwnium 2? In poche parole Google ha deciso di realizzare una vera e propria competizione al fine di trovare importanti vulnerabilità in Chrome. Ma la cosa davvero interessante è che questa competizione prevede premi in denaro per un valore complessivo di quasi 2 milioni di dollari.

La competizione avrà come terreno di battaglia un portatile non certo di fascia alta, infatti BigG ha deciso di scegliere un notebook Acer Aspire V5-571-6869 dotato di Windows 7 e caratterizzato per essere aggiornato con tutti gli update disponibili al giorno della competizione che sarà poi reso in omaggio a colui che riuscirà a scoprire il bug ritenuto più interessante dalla giuria. Ovviamente, come potete facilmente immaginare le vulnerabilità già scoperte e documentate non potranno concorrere alla competizione e non saranno accettate. Con questa competizione Google punta quindi a scoprire nuovi bug nel suo browser ma lo fa con uno stile nuovo andando a premiare tutti coloro che riusciranno ad emergere nella competizione grazie alle loro capacità.

Il primo che riesce a scoprire una falla nell’exploit di Chrome,riceverà un premio di ben 60.000 dollari, mentre 50.000 dollari andranno a colui che riuscirà a scoprire exploit parziali in Chrome andando a sfruttare almeno un bug presente nel browser. Altro premio ma di inferiore valore, “appena” 40.000 dollari, sarà riservato a colui che, sfruttando software di terze parti come un bug di Windows, riuscirà ad individuare le vulnerabilità del browser. Altri premi in denaro sono previsti per tutti coloro che riusciranno ad individuare falle incomplete in Google Chrome.

Non si tratta certamente della prima sfida lanciata dall’azienda di Mountain View agli hacker al fine di verificare la sicurezza del suo browser, lo scorso Marzo infatti al CanSecWest, sono state individuate due vulnerabilità nella versione destinata al sistema operativo di Microsoft. Google ha ammesso gli errori e le falle emettendo assegni per un valore complessivo di ben 60.000 dollari.

Lascia un commento