Gli accessori, per i dispositivi Apple, stanno avendo un ampio successo sul mercato, altrettanto successo potrebbero ora riscontrare gli “Appcessories“. Questi sono dei dispositivi che, tramite app installate sul proprio iPhone, iPad, iPod Touch, comunicano ed interagiscono direttamente con esso.
La società di Cupertino sembra voglia puntare proprio in questa direzione; sembra inoltre voglia introdurre una specifica sezione dedicata agli appcessories in ogni Apple Store del globo.
Jawbone, vice presidente e responsabile del progetto Bandar Antabi, ha rilasciato delle dichiarazioni in cui conferma i rumor sulle intenzioni di Apple verso questo progetto.
“Apple è assolutamente intenzionata ad essere una forza trainante nella spinta di appcessories. Non sarei sorpreso se si cominciassero a vedere sezioni di appcessory all’interno dei negozi Apple nel prossimo futuro”
“Appcessories ha intenzione di svolgere un ruolo significativo nel futuro degli smartphone e delle applicazioni. Inizieremo a vedere sempre più aziende integrare le applicazioni con gli accessori ed altri dispositivi che potranno completare la vostra esperienza smartphone.”
Già si possono trovare numerose testimonianze di come, il futuro di queste app connesse ad hardware (accessori), siano destinate al successo. Abbastanza recente è la notizia di un appcessories per il golf e per il tennis; l’accessorio è composto da una sorta di chiavetta che va montata sulla mazza o sulla racchetta, questa chiavetta si collegherà all’app del proprio iDevice inviando tutti i dati inerenti ai colpi effettuati, la forza impiegata, la precisione ecc.
Lo stesso Jawbone ha creato numerosi Appcessories, tra questi il più recenti è un braccialetto che, sempre con la solita modalità di comunicazione con l’app del nostro dispositivo, traccia le nostre attività giornaliere, il consumo energetico, i periodi di inattività e quelli di attività, è dotato anche di un sistema GPS attraverso il quale è possibile controllare il percorso e le distanze effettuate durante la giornata.
Con l’aumento nello sviluppo di questo nuovo ramo per gli smartphone sembra quindi più che palusibile che Apple decida di dedicare, come preannunciato dal responsabile del progetto Bandar Atabi, una sezione negli Apple Store così come già esiste per i gadget come custodie e simili.