Come di consueto, il team di Google ha lanciato un aggiornamento per il nuova app di Translate per Android, dotata di una manciata di nuove chicche per la traduzione lessicale di testi in altre lingue. La caratteristica che è piaciuta di più è il supporto della fotocamera. I più curiosi possono scattare foto contenenti testo che riguarda un altro idioma, direttamente da Google Translate e tradurlo in maniera semplice e veloce.
Non è forse l’idea più innovativa ci si poteva aspettare da Google, ma fa sempre bene avere a disposizione uno strumento in grado di tradurre il testo impresso su un’immagine. L’applicazione traduce il testo in ceco, olandese, tedesco, turco, russo, portoghese, polacco, italiano, spagnolo, francese. Sicuramente le lingue a disposizione saranno ampliate. Tutto ciò che serve è una connessione a Internet e un dispositivo che esegue Android 2.3 Gingerbread o versione successiva.
Il testo rilevato viene istantaneamente tradotto (c’è anche una versione web del servizio). L’input vocale ha migliorato il supporto per i dialetti regionali in modo naturale. Ampliata anche la funzione della scrittura a mano, utile soprattutto per le lingue orientali, come il giapponese. L’applicazione cercherà di interpretare i caratteri dall’immagine e di tradurre automaticamente il testo, dunque, nella lingua che preferite. Ecco come l’app funziona: scattate una foto del testo che si desidera tradurre, quindi scorrere il dito sopra l’immagine, strofinando l’area che si vuole tradurre, come fate con un gratta e vinci. Google Translate esegue la scansione della zona, mostra le parole che andrà a tradurre (permettendovi di correggerle, se necessario). In pochi secondi, la traduzione è pronta.
Google Translate si supporta 64 lingue diverse, quindi anche se la vostra lingua o la lingua nella quale volete tradurre il testo non è supportata, potete comunque utilizzare la versione web-based. Le traduzioni, è bene ricordarlo, non sono perfette al 100%, ma potranno essere utili anche per farvi comprendere il senso globale del testo.