Quando fate shopping on-line per i vestiti e gli accessori, di solito si può fare una stima decente delle proprie misure, grazie ai grafici delle taglie messi a disposizione degli utenti. Capita delle volte di acquistare delle cose di cui non si ha bisogno e che non rispecchiano ciò che desideravamo acquistare. Certo, accade: per questo, sono nati degli strumenti per ottimizzare l’acquisto, soprattutto dei clienti più esigenti. Brayola, ad esempio, vi permette di acquistare un reggiseno della taglia giusta, in base alle marche e stili che già conoscete, ma a cosa possiamo fare riferimento per quel che concerne la scelta del colore del fondotinta? La risposta è una nuova start-up chiamata Findation.
La premessa dietro Findation è molto semplice: gli si dice che tipo di fondotinta si gradisce e il colore che ci è piaciuto. Da qui, il sito troverà le migliori corrispondenze della stessa tonalità, anche in altri marchi, qualora quello preferito fosse esaurito o momentaneamente non disponibile.
Iscrizione a Findation
Per salvare i risultati per il futuro, è possibile accedere a Findation tramite Twitter o Facebook. Tuttavia, questo non è necessario se si ha solo voglia di provare il servizio o avere una raccomandazione sporadica. Se non siete sicuri, effettuate il login, prima di salvare le credenziali nel sistema. Se si tenta di accedere in un secondo momento, dovrete ricominciare daccapo.
Trovare la tonalità migliore di fondotinta
Per cominciare, si sceglie la marca del vostro fondatinta preferito, seguito dal prodotto e dal colore che più vi piace. Se i vostri marchi preferiti o prodotti non ci sono, è possibile lasciare a Findation il compito di informarci quando viene riaggiunto. Potrà sicuramente capitare che troverete un’alternativa nei centinaia di marchi offerti.
Per ottenere i migliori risultati, Findation consiglia di aggiungere prodotti differenti che potete, a condizione che siano tutti adatti per la vostra pelle e di aver inserito i dati correttamente. Non indovinare la tonalità se non siete sicuri di andare a leggere l’etichetta.
Se avete solo immesso i dati per il fondotinta che sono semplicemente idratanti colorati, non otterrete un buon risultato, quindi assicuratevi di inserire almeno un fondotinta a copertura totale nella vostra lista.
Per gli utenti che indossano una diversa tonalità di fondotinta in inverno e inestate, Findation suggerisce solo scegliere quello che è meglio per voi per la maggior parte dell’anno.
Risultati di Findation
Dopo aver inserito almeno 3 basi di fondotinta, Findation sarà in grado di elaborare una buona raccomandazione e suggerirvi le sfumature che fanno per voi. Ogni risultato avrà un punteggio percentuale che mostra quanto bene si adatti il colore proposto alla pelle, utilizzando uno specifico algoritmo.
Se avete provato una particolare sfumatura di un prodotto e vi è piaciuto o meno, potete contribuire a migliorare le combinazioni, cliccando sul pulsante “Provato questo” (Try this) dando a Findation il vostro feedback.
È, inoltre, possibile filtrare i risultati per mostrare le sfumature migliori per una particolare marca.