L’attesa per l’arrivo di Windows Phone 8 cresce di giorno in giorno e in queste ore è iniziata a circolare un’indiscrezioni che seppur assurda mostra pur sempre un minimo di realtà soprattutto visti gli accordi nati tra il colosso finlandese Nokia e l’azienda leader di Redmond: Microsoft.
L’indiscrezione vede la possibilità per Nokia di poter debuttare in anticipo rispetto ai suoi concorrenti con uno smartphone o più, dotati del rivoluzionario sistema operativo con interfaccia Metro. Rimane tuttavia una grande incognita sulla data di uscita, infatti a differenza della versione per computer che vedrà la prima uscita il 26 Ottobre, la versione mobile di Windows 8 non è ancora stata annunciata seppur alcuni rumors prevedono l’arrivo sul mercato dei primi smartphone con Windows Phone 8 entro il mese di Novembre.
Ad annunciare l’indiscrezione è il portale ZDNet che ha spiegato come sia proprio la collaborazione tra Microsoft e Nokia che oramai viene portata avanti dall’arrivo del nuovo CEO Stephen Elop in Nokia, a poter dare la possibilità al colosso finlandese di poter guadagnare qualche settimana di anticipo per l’uscita di dispositivi Nokia dotati di Windows Phone 8 rispetto ai suoi concorrenti. Si vocifera inoltre che l’uscita di un terminale Nokia con Windows Phone 8 potrebbe arrivare con un anticipo di addirittura un mese rispetto ai suoi concorrenti.
Con molta probabilità a svelare il mistero che circonda i nuovi smartphone Nokia dotati di Windows Phone 8 sarà l’atteso evento Nokia World 2012 in programma il 5 e 6 Settembre ad Helsinki. Secondo le ultime voci circolate sul web, proprio questa occasione verrà scelta da Elop ed il suo team per poter presentare in anteprima mondiale i nuovi smartphone della serie Lumia dotati di Windows Phone 8.
L’arrivo, o quanto meno la presentazione di nuovi terminali Nokia dotati di Windows Phone 8 è prevista nel mese di Settembre e potrebbe essere un ottimo punto di partenza soprattutto in vista di un imminente annuncio da parte di Apple per il suo nuovo iPhone 5 che, secondo le ultime indiscrezioni trapelate potrebbe vedere la luce proprio nei mesi di Settembre – Ottobre.
Certo è che Microsoft è particolarmente intenzionata al rilascio di Windows Phone 8 in un periodo particolarmente vicino al lancio della piattaforma per computer anche per poter sfruttare e lanciare una campagna marketing che punti sull’integrazione delle due piattaforme.