La notizia arriva direttamente dal portale di PhoneArena che ha intercettato nel database di GLBenchmark quello che potrebbe essere il nuovo Top gamma di HTC, uno smartphone che definirlo di fascia alta è a dir poco diminutivo soprattutto in considerazione delle sue caratteristiche hardware ed in particolare del suo schermo.
Sembra infatti che il colosso sud coreano abbia deciso di puntare molto sulla qualità delle immagini dotando questo nuovo dispositivo di un display caratterizzato da una risoluzione di 1794 x 1080, si tratta quindi di un 1080p anche se HTC ha dovuto sacrificare ben 126 pixel destinati alla barra di cui sono dotati tutti i dispositivi Android senza pulsanti fisici.
Ovviamente questo nuovo super-smartphone è caratterizzato anche da un validissimo processore di primo livello, HTC ha infatti optato per un Qualcomm Snapdragon S4 con una frequenza di clock da 1,5GHz, probabilmente affiancato da una GPU Adreno 320. Rimane tuttavia una grande incognita la natura di questo nuovo device, sembra infatti illogico piazzarlo nella categoria smartphone ma allo stesso tempo lo è inserirlo in quella dei tablet, si tratterebbe quindi di una sorta di ibrido. Sembra sempre più probabile la nascita di un nuovo standard di dispositivo a cui molti produttori sono interessati, una nuova linea di dispositivi dalle dimensioni poco più grandi di uno smartphone ma dalle qualità di un tablet. Il nome rimane ancora un mistero ma si ipotizza, almeno per il momento che verrà chiamato DLX.
Il nuovo HTC infatti sarà dotato di una risoluzione Full HD e secondo alcuni calcoli matematici dovrebbe avere uno schermo dalle dimensioni comprese tra i 6 e i 7 pollici, quasi come un mini tablet. Questa notizia è probabilmente da ricollegarsi alle dichiarazioni raccolte nei giorni scorsi da PC Advisor in cui High Tech Computer ha spiegato di essere pronta a lanciare sul mercato un dispositivo dotato di un qualcosa di unico.
Si tratterebbe quindi di un dispositivo di nuova concezione caratterizzato da caratteristiche hardware di prim’ordine e che qualora abbia un prezzo competitivo con i suoi concorrenti mini-tablet che si preparano ad invadere il mercato potrebbe essere una valida alternativa alla proposta di Google con il suo Nexus 7 e di Amazon.