Scattare un autoritratto con l’iPhone e ottenere una fotografia creativa? La fotocamera di base è un’ottimo strumento ma non basta. Ci sono alcuni utili applicazioni di terze parti, che costano poco, le quali migliorano i vostri autoritratti. Ci sono applicazioni dotate di filtri artistici, self-timer e diversi modi per esportare e condividere le foto direttamente dalle applicazioni. Quando si scatta un autoritratto, se il tuo viso appare nella schermata, è meglio guardare direttamente lo schermo stesso o la lente che si trova in alto a sinistra del dispositivo.
Everyday
Everyday permette di scattare una foto a se stessi e quindi l’esecuzione di tali immagini sotto forma di presentazione o un filmato, per vedere tutti i cambiamenti che si verificano mentre si invecchia negli anni.
Everyday ha un promemoria incorporato per lo scatto dell’autoritratto. L’applicazione contiene una funzionalità per allineare il viso con una griglia regolabile o utilizzare una sovrapposizione degli ultimi autoritratto che avete scattato.
Everyday non è il modo più creativo per fare self-portrait, ma è interessante da utilizzare soprattutto notare i cambiamenti. È anche possibile, naturalmente, condividere le foto via Facebook, Flickr, Twitter, Tumblr.
[appstore url=”http://itunes.apple.com/it/app/everyday/id398081659?mt=8″]Scattare auto-ritratti e constatare i cambiamenti nel tempo[/appstore]
IncrediBooth
IncrediBooth ha l’aspetto di una cabina fotografica. L’applicazione è molto facile da usare sia per gli autoritratti sia per le foto normali. Per scattare una serie di quattro foto, è sufficiente toccare il pulsante rosso per attivare l’otturatore. Permette anche di cambiare l’espressione del viso.
Essa comprende quattro diversi filtri (Alfie K, Johnny S, BlackKeys SG, e Betsy X), che si selezionano ruotando la ghiera attorno al pulsante rosso. Ulteriori filtri IncrediBooth devono possono essere acquistati per $ 0.99.
[appstore url=”http://itunes.apple.com/it/app/incredibooth/id378754705?mt=8″]Scattare autoritratti e modificare l’espressione del viso, applicando filtri[/appstore]
Quadcamera Collage Shots
QuadCamera è un altra app multi-shot con caratteristiche più avanzate di IncrediBooth. QuadCamera arriva a scattare 4-8 foto seriali e metterle insieme in una sola immagine.
È possibile regolare il timer per il numero di secondi (1-3) tra ogni scatto, nonché selezionare sei diverse modalità colore, tra cui Vivid, Dull, scala di grigi, luminoso, Hi-Con e senza effetto. Il layout per gli scatti può anche variare da 2 × 2, 4 × 1, 8 × 1, con dimensioni risoluzione di 800 × 600 o 1699 × 1200. Ogni collage di foto viene salvata nel Rullino fotografico e da lì esportate in Twitter.
[appstore url=”http://itunes.apple.com/us/app/quadcamera-multishot/id300911252?mt=8″]Autoritratti organizzati in collage[/appstore]
Emotish
Se desiderate entrare a far parte di una comunità dei fotografi dell’auto-ritratto, scaricate gratuitamente Emotish.
Quando si registra un autoritratto sulla timeline Emotish, si possono inserire tag che permettono di esprimere come vi sentite o che cosa pensate che la vostra foto trasmetta al momento.
Gli autoritratti possono essere postate su Facebook e Twitter.
[appstore url=”http://itunes.apple.com/it/app/emotish/id511385954?mt=8″]Scattare foto, condividerle e esprimere emozioni[/appstore]
ToMoTo
ToMoTo è un’applicazione che aggiunge un po’ di tocco artistico alle vostre foto.
ToMoTo allinea automaticamente diversi tipi di disegni, tra cui occhiali, baffi, cappelli, orecchini, al vostro viso. Può riconoscere anche più di una faccia in una lente.
Il più grande svantaggio di questa applicazione è che non è possibile visualizzare in anteprima i risultati all’interno della stessa applicazione. Dovete aprire il vostro Rullino fotografico e vederle lì.
[appstore url=”http://itunes.apple.com/us/app/tomoto-become-cute-in-one/id521778038?mt=8″]Scattare autoritratti e aggiungervi simpatiche clipart[/appstore]