Google ha annunciato giovedì che gli utenti di Google+ potranno collegare a un normale account Gmail più account. Quando Google Apps ha ottenuto il supporto di Google + lo scorso ottobre, Google ha promesso uno strumento di migrazione. Nove mesi più tardi, è finalmente arrivato. Il nuovo strumento, che è una parte della società di Google relativa alla liberazione dei dati di servizio, consente agli utenti di eleggere un Google+ account master e il trasferimento di cerchie e altre informazioni a un profilo principale, invece di avere due conti separati. Per coloro che fanno il trasferimento, saranno solo in grado di accedere con l’indirizzo email associato al profilo primario di Google+.
Dopo aver chiesto un trasferimento, vi è un periodo di sette giorni di attesa prima della fusione abbia inizio e una volta che il processo comincia, ci vogliono circa 48 ore per essere completato. Una volta che un trasferimento viene avviato, non può essere cancellato o invertito.
Come unire gli account Google+
In primo luogo, fare clic sul tool Google Takeout. Questo strumento trasferisce le vostre cerchie di Google+ e le connessioni da un profilo di “fonte” ad un account di “destinazione”.
Richiedi un trasferimento. Questo processo rallenterà le funzionalità di Google+ in entrambi gli account, quindi non sarete in grado di condividere contenuti o cerchie fino a quando il trasferimento non sarà completato. Ancora una volta, ciò potrebbe richiedere fino a 48 ore. Quando il trasferimento è completo, il tutto viene copiato dal profilo sorgente al conto di destinazione, ma il contenuto del profilo, come le informazioni di profilo, i messaggi o commenti non saranno trasferiti al conto di destinazione.
“Se non avete più bisogno del vostro account originario di Google +, procedete al downgrade del profilo associato al vostro account sorgente e selezionate Elimina l’intero profilo di Google +,” così si è espresso Google, che ha dichiarato: “Prima di declassarlo, si consiglia di scaricare i dati di Google+ dal vostro account sorgente”. Google offre ulteriori informazioni su come avviare il processo di trasferimento sulla propria pagina di aiuto.
Se decidete di mantenere il vostro profilo di origine, Google suggerisce l’eliminazione dei contenuti che sono stati inviati da tale account, per evitare confusione e selezionare l’opzione per deselezionare, in modo da rendere il profilo visibile agli altri utenti tramite ricerca.
Procedere con cautela
Google ha fatto un grande lavoro per spiegare il processo di migrazione. Consigliamo di procedere con cautela prima di utilizzare lo strumento. Assicurarsi di aver fatto il back-up di tutti i dati contenuti in Google+ e assicuratevi di aver compreso i limiti dello strumento. Le migrazioni profilo non vanno sempre come previsto.