Windows 8, il nuovo e tanto atteso sistema operativo di casa Redmond, sarà lanciato entro il prossimo ottobre ed a confermare tale notizia è stata la stesa Microsoft mediante un apposito annuncio ufficiale dato proprio nel corso delle ultime ore.
Infatti, durante la Worldwide Partner Conference che si sta tenendo in questi giorni a Toronto, la dirigente di Microsoft Tami Reller ha annunciato che la versione finale di Windows 8 sarà disponibile a partire dal mese di ottobre dell’anno corrente, così come preannunciato dal continuo susseguirsi di voci in circolo nelle ultime settimane sebbene in molti fossero del parere che la redmondiana volesse lanciare il suo nuovo OS a novembre.
Unitamente all’informazione in questione la dirigente di Microsoft ha reso nota anche la data di compilazione del sistema facendo sapere che Windows 8 RTM non sarà finalizzato entro il mese corrente ma che il procedimento in questione avverrà durante la prima metà di agosto.
Windows 8, inoltre, farà il suo debutto in ben 231 mercati in tutto il globo terrestre e sarà reso disponibile in 109 lingue diverse, ovviamente italiano incluso.
A tal proposito appare opportuno ricordare il fatto che la promozione per l’aggiornamento a Windows 8 per gli utenti in possesso di una copia di Windows XP, Vista o 7 e che potranno comperare il nuovo sistema operativo al prezzo promozionale di soli 39, 99 dollari durerà sino a gennaio 2013.
Tale offerta, è necessario sottolinearlo, sarà valida solo e soltanto relativamente al digital download.
Sfruttando la promozione ed eseguendo l’aggiornamento a Windows 8, inoltre, non sarà possibile installare l’OS da zero per cui tutti i dati, i software etc. presenti sulla precedente copia di Windows potranno essere ritrovati anche nel nuovo sistema.
Unitamente all’annuncio relativo alla commercializzazione di Windows 8 Microsoft ha anche fatto sapere che Surface RT, il suo super tablet recentemente presentato, sarà immesso sul mercato sempre durante il mese di otteobre mentre la versione Pro potrà essere acquistata dagli utenti a partire da gennario 2013.