Il fatto che la batteria dell’iPhone, indipendentemente dall’utilizzo che ne viene fatto, abbia una durata tutt’altro che soddisfacente non è certo una novità tuttavia è possibile cercare di ottimizzarne tale situazione adottando alcuni appositi accorgimenti.
Per ottimizzare la durata della batteria dell’iPhone, infatti, non è necessario utilizzare alcuna apposita app o mettere in atto stratagemmi particolari ma, molto più semplicemente, seguire i 5 appositi suggerimenti riportati di seguito.
- Ridurre la luminosità dello schermo: analogamente ai computer portatili anche sull’iPhone è possibile diminuire la luminosità dello schermo incrementando in tal modo la durata della batteria. Per ridurre la luminosità dello schermo è sufficiente aprire le Impostazioni, selezionare la voce Luminosità e regolare l’illuminazione servendosi dell’apposito cursore.
- Usare il Wi-Fi quando possibile: invece di scaricare applicazioni, effettuare chiamate vocali sfruttando appositi client VoIP o navigare in rete servendosi della connessione 3G è consigliabile trovare una connessione Wi-Fi gratuita (magari seguendo quanto proposto nell’apposito post visualizzabile cliccando qui) o, ancora, servirsi di quella disponibile per la propria abitazione. In tal modo sarà infatti possibile migliorare la durata della batteria poichè l’iPhone non sarà alla ricerca di un segnale dati. Da notare anche che nel caso in cui si trovi in una zona in cui il segnale Wi-Fi risulta completamente assente disabilitarne l’utilizzo sul device agendo dalla sezione Impostazioni permetterà di aumentare ancor di più la durata della batteria.
- Bloccare il GPS tracking delle applicazioni: se si stanno utilizzando molteplici app che eseguono automaticamente il processo di localizzazione o, ancora, che consentono di effettuare il processo di tagging (ad esempio Facebook, Instagram etc.) ma non si ha alcuna necessità di eseguire il geotag è consigliabile mantenere il GPS spento. Per spegnere il GPS è sufficiente accedere alla sezione impostazioni dell’iPhone, scegliere poi la voce Localizzazione ed agire poi globalmente o sulle singole app elencate.
- Disabilitare il download automatico dei dati: mantenere abilitata tale funzione è sicuramente molto utile per restare costantemente aggiornati ed informati ma in tal modo si riduce notevolmente la durata della batteria dell’IPhone. Tenendo conto di ciò è quindi consigliabile disabilitare la feature sempre agendo dalla sezione Impostazioni dell’iPhone.
- Limitare la visualizzazione delle notifiche: al fine di incrementare la durata della batteria è consigliabile limitare la visualizzazione delle notifiche solo a quelle app per le quali risulta davvero necessario. La visualizzazione delle notifiche relative ad ogni app in uso può essere gestita dall’apposita sezione Notifiche accessibile da Impostazioni.
1 commento su “Batteria iPhone: 5 tips per aumentarne la durata”