Facebook sta lavorando ad una nuova applicazione per iOS, completamente ricostruita che andrà a correggere le prestazioni e la lentezza che denota, attualmente, l’app mobile del famoso social network. Due ingegneri senza nome che lavorano al progetto hanno condiviso i dettagli della applicazione aggiornata con Nick Bilton del The New York Times. Egli ha riferito mercoledì che l’applicazione si concentrerà sulla velocità e sulle prestazioni. “Uno degli ingegneri di Facebook ha detto che la nuova applicazione è stata costruita principalmente con Objective-C, il linguaggio di programmazione utilizzato per creare applicazioni per iOS,” ha scritto Bilton.
“Molti delle componenti della versione corrente dell’app Facebook sono costruite utilizzando HTML5, un linguaggio di programmazione Web-based linguaggio“. Bilton ha testato l’applicazione inedita per iPhone e ha detto che essa offre “velocissime” performance. Ha rivelato, inoltre, che l’applicazione è stata testata dagli sviluppatori e dovrebbe essere rilasciata entro questa estate, indicando che ci si aspetta che l’app venga, appunto, lanciata il prossimo mese. Anche se subirà dei cambiamenti, l’applicazione “apparirà esattamente come la vecchia versione, dal punto di vista grafico e dei colori, ha detto. Tutte le modifiche sono state apportate dietro le quinte per migliorare le prestazioni e l’affidabilità dell’app, che spesso è soggetta a crash a causa dei bug.
L’applicazione Facebook è disponibile su iPhone da anni, ma il sito di social networking ha rilasciato la sua applicazione ufficiale per iPad solo lo scorso autunno . Il software iOS è universale, nel senso che ha il supporto incorporato sia per l’iPhone che per l’iPad. Facebook svolgerà, inoltre, un ruolo importante nel rilascio di iOS 6 questo autunno. Con iOS 6, Apple aggiungerà a livello di sistema l’integrazione di Facebook, permettendo agli utenti di accedere al proprio account, direttamente da iOS e poter inserire velocemente il proprio account Facebook, condividere musica, applicazioni e foto con i propri amici.