Lo SMAU (Salone Macchine ed Attrezzature per l’Ufficio) è la principale fiera annuale sull’Information & Comunications Technology la cui prima edizione si è tenuta nel lontano 1964.
Tra gli stand, sempre molto numerosi e variegati, Apple non ha fatto sentire la sua mancanza allestendo un’esposizione di tutti i prodotti attualmente commercializzati in Italia; tra questi spiccavano il Macbook Pro ed il leggerissimo Macbook Air.
I due modelli venivano proposti nelle loro varie versioni e, visto i rumors su un prossimo restyle anche estetico di tutta la linea Apple nel 2012, vale la pena dedicargli uno sguardo.
Il Macbook Pro veniva presentato in tre differenti versioni, con schermo da 13, 15 e 17 pollici. La caratteristica che li accomuna tutti è la scocca in alluminio “unibody“, particolare perchè ricavata da un blocco unico tagliato con speciali macchine dotate di laser. Oltre la qualità indiscussa del design, queste macchine possono contare su dell’ottimo hardware. La versione con schermo a 13 pollici ha a disposizione due modelli differenti, una con processore dual core intel Core i5 a 2.4 GHz e l’altra con Core i7 a 2.8 GHz con dischi a 5400 RPM rispettivamente da 500 GB e da 700 GB. La loro dotazione inoltre è anche molto allettante per quanto riguarda RAM unità ottica ecc.
I fratelli, con schermo da 15 e 17 pollici, differiscono principalmente per i processori, sul 15 pollici quad core intel Core i7 da 2.2 e 2.4 GHz quest’ultimo montato anche sul 17 pollici, e per alcune chicche come schede grafiche più potenti.
Lo spessore ed il peso varia invece di poco, circa un millimetro ed 1kg di differenza tra la versione Macbook Pro con schermo da 13 pollici e quella da 17 pollici.
Il Macbook Air non può certo rivaleggiare in potenza con la versione Pro, nonostante questo ha un rispettabilissimo dual core intel Core i5 da 1.6 ed 1.7 GHz, memoria RAM DDR3 da 2 o 4 GB, un ottima risoluzione, porte USB Wi-Fi, Bluetooth; il tutto affiancato dal suo cavallo di battaglia che è il suo spessore ultraslim e nel suo peso che si aggira intorno al KG, con la possibilità di scegliere tra il modello con schermo da 11 pollici e quello con schermo da 13 pollici.
Abbiamo grattato appena la superfice delle potenzialità dei Macbook e chissà cosa Apple ha ancora in serbo per noi nel prossimo futuro.