Poche ore sono servite per far trapelare le prime importanti indiscrezioni sul futuro dei terminali Windows Phone ed in particolare su quali saranno le caratteristiche dei primi dispositivi che invaderanno il mercato con la nuova versione del sistema operativo sviluppato dal colosso di Redmond. A poche ore dall’annuncio di Windows Phone 8, il portale The Verge, ha ricevuto in alcuni interessanti dettagli su i primi smartphone HTC che avranno a bordo la nuova versione del sistema operativo di Microsoft.
La cosa che incuriosisce maggiormente è sicuramente il fatto che i primi terminali ad uscire sul mercato non saranno Nokia, ne Samsung ne tantomeno Haiwei ma Microsoft avrebbe optato per HTC.
Secondo la fonte di The Verge, i nuovi dispositivi saranno chiamati: HTC Rio, HTC Accord e HTC Zenith e andranno a coprire le tre fasce di mercato così da poter soddisfare tutte le tipologie di utenti.
Ecco quindi le caratteristiche tecnoche che avranno i nuovi smartphone nati dalla collaborazione tra HTC e Microsoft:
Partiamo dal basso, HTC Rio è uno smartphone di fascia bassa anche nota con il nome di entry level, sarà dotato di un duisplay da 4 pollici della risoluzione di 800 x 480 pixel (WVGA), per quanto riguarda il processore non aspettatevi grandi cose essendo un entry level, infatti dispone “solamente” di un Qualcomm Snapdragon S4 Plus anche noto con la sigla MSM8227 affiancato da 512 Mb di RAM. Completa la configurazione hardware la fotocamera da 5 Megapixel che consente di poter registrare video alla risoluzione di 720p e il modulo HSPA che consente di poter navigare ad una velocità massima di 14.4 Mbps.
L’HTC Accord, appartenente alla fascia media, sarà dotato di un display Super LCD 2 da 4.3 pollici con una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel, e anche in questo caso il processore sarà un Qualcomm Snapdragon S4 ma un modello lievemente differente che garantisce prestazioni migliori, stiamo parlando del MSM8260A affiancato da un banco di memoria RAM da 1 Gb e una fotocamera da 8 Megapixel che garantisce scatti fantastici oltre alla possibilità di poter registrare video nella qualità di 1080p. Completa il tutto il chip NFC ed il modulo HSPA+ che consente di raggiungere la velocità di connessione di 42 Mbps.
Ultimo, ma non certo per qualità, è l’HTC Zenith che come potete immaginare rappresenterà il Top gamma degli smartphone HTC dotati di Windows Phone 8. Sarà dotato di un mastodontico schermo Super LCD 2 da 4.7 pollici HD da 1280 x 720 pixel, processore quad-core Qualcomm, ovviamente lo Snapdragon S4. E come nel caso dell’Accord avrà una fotocamera da 8 Megapixel e il modulo HSPA+ che consente di connettersi ad una velocità massima di 42 Mbps.
Le date d’uscita sono ancora un’incognita, tuttavia si vocifera che l’HTC Rio arriverà negli store nel mese di Ottobre, mentre per quanto riguarda gli altri due modelli: Accord e Zenith bisognerà attendere qualche mese in più ma comunque entro la fine dell’anno.