Dopo aver annunciato e presentato ufficialmente il suo tablet Microsoft, da pochissime ore a questa parte, ha seguito il medesimo iter, o quasi, anche per Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo per device mobile della redmondiana.
Nello specifico Microsoft ha presentato tutte quelle che saranno le maggiori novità facenti riferimento a Windows Phone 8 con cui il gruppo andrà a migliorare l’attuale offerta di Windows Phone 7.5.
Le novità previste sono molteplici a tal punto da segnare un notevole salto di qualità tra quanto attualmente disponibile e ciò che, invece, tra non molto, farà la sua comparsa sul mercato, presumibilmente entro la stagione invernale.
Windows Phone 8, così come già noto, condividerà il medesimo nucleo di base di Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo targato Microsoft, il che va a configurarsi come un dato di particoalre rilevanza tenendo conto del fatto che in tal modo la vita degli sviluppatori verrà notevolmente semplificata e permetterà di portare ad un nuovo livello di sinergia il dialogo tra smartphone, tablet e computer.
Windows Phone 8 sarà poi caratterizzato dalla presenza delle mappe di Nokia ed avrà il nuovissimo Wallet Hub mediante cui poter gestire le carte di credito ed effettuare pagamenti direttamente da smartphone.
Altre sostanziali novità riguardano poi il supporto ai processori multi core (sia dual sia quad core), quello ai display più ampi con risoluzioni di 1280×768 e 1280×720 pixel, alle micro SD e ad una navigazione nettamente migliorata con Internet Explorer 10.
Grazie a queste caratteristiche le prestazioni di Windows Phone 8 vanno quindi incontro, in maniera inevitabile, ad un innalzamento complessivo a cui va poi sommata l’estrema semplicità di utilizzo dello stesso, un dato questo correlato anche alla pratica interfaccia utente applicata caratterizzata da una differente interattività dei Live Tile che, appunto, avranno ora dimensioni e “comportamento” differenti in base al tipo di applicazione.
Ultimo ma non ultimo e poi l’opportunità concessa ai possessori di un device dotato di Windows Phone 7.5 di aggiornare l’estetica dei menu con quella di Windows Phone 8, cosa che, però, non garantisce l’aggiornamento del sistema operativo sugli smartphone per poter eseguire il passaggio dall’uno all’altro OS.