ComScore: nel 2014, il sorpasso dell’Internet mobile

Home > Mobile > ComScore: nel 2014, il sorpasso dell’Internet mobile

ComScore, la società di ricerca marketing via internet che fornisce servizi e dati per il marketing in molti settori commerciali di Internet, nel suo ultimo rapporto “The State of Internet” pubblica la situazione di internet nel mondo con una speciale attenzione per gli USA.
Oggi negli Stati Uniti c’è il 13% della popolazione mondiale internauta quando nel 1996 c’era il 65%. Non è che gli Usa siano regrediti, ma sono gli altri Paesi ad essersi avvicinati vertiginosamente al mondo del web. Infatti l’Asia copre il 41% e l’Europa il 26,6%. L’aumento è stato provocato, in gran parte, dalle reti social network dove Pinterest ha auto un incredibile aumento in un anno. Infatti dal maggio 2011 al maggio 2012 ha avuto un aumento del +4377%, Twitter è cresciuto del 58%, Linkedln del 67% Tumblr + 168% e Facebook solo del 4. Ma va considerato che essi erano già molto corposi precedentemente.

ComScore ha considerato la crescita nei collegamenti Internet via mobile, che anche in Italia sono considerevoli. Anche qui si è verificato un aumento considerevole, nell’ultimo anno, in USA, i collegamenti Internet mobile sono cresciuti del 47% anche grazie alla grande richiesta di applicazioni
tra cui quelle di Amazon che rappresentano il 38% seguita da Google con il 16%.

Allo stesso tempo in Italia domina Apple, l’85% è nelle sue mani, e i giochi guidano la classifica delle 50 applicazioni più redditizie. Si è verificato anche un grande aumento, del 200% circa, anche di altri contenuti veicolati tramite Internet in mobilità con gli smartphone. La crescite di internet mobile, nel nostro Paese è stata favorita anche agli interessanti piani tariffari proposti dagli operatori telefonici.
Considerato il sempre maggior numero di acquirenti di uno smartphone la ComScore stima che entro il 2014 l’utilizzo di Internet mobile supererà desktop e laptop; ciò significa che circa 2 miliardi di persone, in tutto il mondo, navigherà nel Web tramite un dispositivo mobile.

Lascia un commento