Che il settore dei tablet sia pieno di concorrenza è cosa ormai nota a tutti e con l’arrivo sempre più imminente di dispositivi dotati del nuovo sistema operativo sviluppato da Windows, il mercato sarà sempre più saturo e i produttori dovranno inventarsi certamente nuove idee per poter far emergere i loro dispositivi dall’immenso mercato ricco di concorrenza.
Ovviamente, nel settore dei tablet riuscire ad emergere grazie al design e alle caratteristiche è particolarmente difficile, visto che tutti i tablet, a parte le dimensioni dello schermo e qualche piccolo dettaglio dovuto all’hardware, sono pressapoco tutti molto simili e questo è anche dovuto probabilmente al fatto che tutti i produttori, o quasi, si appoggiano allo stesso sistema operativo e optano per le stesse caratteristiche come processore e componentistica varia.
Principalmente infatti, le case produttrici, puntano sul peso del dispositivo o optano per l’utilizzo di un display di nuova concezione spesso caratterizzando il nuovo dispositivo proprio di una nuova rivoluzionaria tecnologia di display. Tuttavia c’è chi, come Lenovo, ha deciso di rendere il proprio device unico grazie ad un’altra componente. Il nuovo Lenovo, chiamato LePad A2107, è infatti dotato di un modulo molto interessante, Lenovo infatti ha deciso di caratterizzarlo della possibilità di poter inserire una seconda sim. Proprio questa particolarità porta un importante novità nel mondo dei tablet, infatti il Lenovo LePad A2107 è il primo tablet ad essere dual sim. Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche il nuovo tablet di Lenovo è caratterizzato da un display da 7 pollici che consente di visualizzare immagini fino alla risoluzione di 1024 x 600 pixel, mentre per quanto riguarda il processore, Lenovo ha optato per un single core ARM Cortex A9 da 1 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile l’uso microSD. Completa il tutto la fotocamera frontale da 2 Megapixel e la posteriore da 3 Megapixel, inoltre offrirà la possibilità di connettersi sia in modalità 3G che in WiFi.
Lenovo ha scelto Android come sistema operativo optando per l’ultima versione attualmente in commercio: Ice Cream Sandwich che, grazie alla batteria da 3550 mAh consente un’autonomia massima di 10 ore.
Rimane ancora sconosciuto il prezzo di commercializzazione, tuttavia il Lenovo LePad A2107 apparirà negli store cinesi dal prossimo 18 Giugno.