3 validi browser per iPhone e per iPad

Safari è il browser predefinito per navigare su iPad e iPhone. VanillaSurf, Mercury e Terra Browser sono 3 alternative.

di Salvatore 26 Aprile 2012 19:10

I possessori di un iPhone o di un iPad sanno benissimo che Safari è il browser predefinito per la navigazione online. Ma pur essendo un valido browser, Safari non è l’unica soluzione per navigare sul web con il proprio iDevice.
A tal proposito, numerosi sono i navigatori contraddistinti da un maggiore livello di interattività e da una velocità superiore nel caricare le pagine internet. Inoltre, il problema principale di Safari risiede nell’assenza del plugin Flash che non consente l’apertura dei giochi online e dei vari siti internet con animazioni in flash.
A tal proposito, con questo post vi segnalo quelli che almeno per me sono 3 validi browser per iPhone e per iPad.

  1. VanillaSurf: un browser sviluppato da Boris Stock per navigare in Rete a tutto schermo con il proprio da iPad/iPhone/iPod Touch (richiede l’iOS 4.2 o successive). Sarà possibile visualizzare i siti salvati anche senza essere collegati ad internet. VanillaSurf è in grado di effettuare di default il salvataggio delle schede aperte, in modo che, una volta chiusa l’applicazione, si potrà riaprirla in un secondo momento, proseguendo con la lettura della pagina visitata anche se off-line. Peccato solo per la presenza, leggermente invasiva, degli annunci pubblicitari e per la non disponibilità in italiano.
  2. Mercury Web Browser: un browser di alto livello, caratterizzato dalla presenza di numerose funzioni, semplici ed avanzate, fra cui citiamo la vasta gamma di temi, Download, navigazione privata per non lasciare tracce dei siti aperti, navigazione a schermo pieno, condivisione di file, schede, gesti multi-touch, cambio dell’user agent, Salva pagina, adblock ed, infine, integrazione con i social network. Compatibile con iPad/iPhone/iPod Touch (richiede l’iOS 4.0 o successive). Come nel caso di VanillaSurf, Mercury Web Browser non è disponibile in italiano.
  3. Terra Browser per iPad: un altro navigatore contraddistinto per il numero di funzioni, tra cui abbiamo l’opportunità di navigare a schermo pieno e in forma privata, schede illimitate, ricerca del testo e capacità di salvare le pagine web per la lettura offline, integrazione con i social network. Disponibile solo in inglese e compatibile solo con iPad (richiede l’iOS 4.0 o successive).

Troverete questi 3 browser direttamente sull’App Store. Scegliete quello che più si addice alle vostre esigenze, tenendo presente che il download è gratuito in tutti e 3 i casi.

Commenti