Avete una domanda impellente che riguarda il mondo dell’ICT e, seppur cercando in Rete, non riuscite a trovare la giusta risposta? Per tale scopo, nasce 1minuto.info, il portale che risponde alle vostri quesiti, dando risposte video della durata di 60 secondi. Un gruppo di esperti dà risposte chiare, semplici e brevi sul mondo della ricerca, dell’innovazione digitale e dei social media.
Si può, in un solo minuto, rispondere a domande, talvolta complesse? A rispondere a questa domanda è Paolo Conti, fondatore della casa editrice Loft Media Publishing, per il quale è possibile dare una risposta esauriente, anche se si dispone soltanto di 60 secondi di tempo. Come lui stesso a dichiarato:
Ci sono voluti mesi per realizzare e montare le interviste, ma ora ci troviamo fra le mani qualcosa destinato a crescere e che incarna lo spirito migliore della Rete: rendere fruibile la conoscenza al maggior numero di persone possibile. Di fatto non abbiamo definito alcun modello di business. Forse 1minuto renderà del denaro in futuro. Forse no. Ma averlo fatto è senza dubbio la cosa che ci ha reso più felici.
A dare il proprio contributo gratuito anche diversi esperti italiani del settore, tra questi Umberto Bertelè, Marco Zamperini, Stefano Quintarelli, Carlo Alberto Carnevale Maffè, alfonso Fuggetta e Leonardo Bellini. Anche se il sito non produce ricavi, per promuoverlo ha bisogno di pubblicità. Pertanto Conti ha lanciato un’iniziativa in Rete:
Raccontate in video qual è il modo migliore per spendere 1 minuto di vita e pubblicatelo sulla pagina Facebook di 1minuto. L’autore del video che avrà ottenuto più Like entro la mezzanotte del 21 ottobre 2012 riceverà in premio tremila euro in contanti.
Il sito è ancora agli esordi, pertanto contiene giusto un centinaio di risposte attive su diversi argomenti. Per richiedere una risposta, basta compilare un form, nel quale va inserita la domanda che verrà presa in carico dal team o dalla persona esperta delineata per quel topic.