L’annuncio di Microsoft Surface, il tablet presentato e realizzato interamente dalla redmondiana, ha spiazzato la maggior parte dei partner dell’azienda, primo tra tutti Acer, ma, nonostante ciò, secondo Bill Gates, l’ex numero uno di Microsoft, i produttori non dovrebbero preoccuparsi del nuovo device poiché ci sarà ancora spazio a sufficienza anche per loro.
Oltre a questo il fondatore di Microsoft ha poi previsto che se il nuovo device della redmondiana avrà successo anche Apple sarà obbligata, tra non molto, a dover realizzare un prodotto analogo.
Durante un’intervista fatta da Charlie Rose nel corso del PBS show, infatti, l’ex CEO della Microsoft ha afermato che la decisione di realizzare un nuovo dispositivo direttamente “in casa” e seguendo quindi il modello di Cupertino è stata prevalentemente dettata dal form factor dei nuovi prodotti che, appunto, consente di fondere insieme e senza alcun tipo di problema il mondo del PC e quello dei tablet ma, attenzione, soltanto il meglio dei due.
Questo può essere ottenuto anche collaborando unitamente ad un gran numero di produttori per cui il fatto che Microsoft abbia prodotto un proprio tablet non deve per forza di cose stare a significare che i partner OEM debbanno essere abbandonati in un futuro non molto prossimo.
Ad ogni modo Gates si è ritenuto particolarmente soddisfatto del risultato finale ottenuto da Microsoft con Surface dichiarando che grazie al nuovo device è stato possibile avere tutto ciò che piace di un tablet e tutto ciò che piace di un PC direttamente in un unico dispositivo cambiando, al contempo, il modo in cui le persone guardano le cose.
In tal senso Gates ha ammesso che Steve Jobs è riuscito a creare un prodotto di qualità con l’iPad trovando, appunto, il giusto compromesso tra hardware e software.
Gates ha poi fatto sapere che preferirebbe che Microsoft realizzasse anche i prossimi modelli.