Come velocizzare Windows 7 eliminando voci dal menu di scelta rapida

Home > How To > Come velocizzare Windows 7 eliminando voci dal menu di scelta rapida

Il menu di scelta rapida di Windows 7 può diventare ingombrante nel corso del tempo, saturo dei vari programmi che avete installato. Si possono verificare dei rallentamenti ogni volta che si usa il tasto destro del mouse per aprire un file o una cartella. In questo caso, è necessario rimuovere alcune voci del menu contestuale per accelerare le cose.

 

 

 

CCleaner

Uno dei più veloci e facili modi per rimuovere le voci dal menu contestuale è CCleanerAvviate CCleaner e fare clic sul collegamento Controlla aggiornamenti nella parte inferiore della finestra per controllare di avere l’ultima versione.

In CCleaner, fare clic sull’icona Strumenti nella barra laterale, selezionare Avvio, quindi fare clic sulla scheda Menu di scelta rapida in cima alla lista. Verrà visualizzato un elenco di voci di menu di scelta rapida che si possono facilmente disattivare.

 

Alcuni elementi di questo elenco possono avere lo stesso nome nel menu contestuale, mentre alcuni prendono il nome del programma al quale sono associati. Per disattivare una voce dal menu di scelta rapida, selezionarla e fare clic sul pulsante Disabilita.

 

Le modifiche apportate qui hanno effetto immediato, non è necessario riavviare il computer. Se il menu di scelta rapida è lento a comparire quando si fa clicl col tasto destro del mouse, provate a disabilitare ogni voce di menu di scelta, una alla volta. Dopo la disattivazione , fare clic destro su un file e vedere se il problema è risolto.

ShellExView

CCleaner è ottimo e facile da usare, ma avrete notato che non mostra tutte le voci del menu contestuale. Se avete bisogno di vederle tutte, provate ShellExView.

Dopo aver scaricato e lanciare ShellExView, si avvierà automaticamente la scansione del sistema per le voci di menu di scelta rapida e le estensioni di shell.

 

Per visualizzare solo le voci del menu contestuale, fare clic sul menu Opzioni, selezionare Filtro per tipo di estensione e scegliere il menu di scelta rapida.

 

L’elenco mostra le voci di terze parti del menu contestuale e quelle built-in di Windows. Le voci di terze parti sono evidenziate in rosa e sono quelle che si desidera disattivare. (È anche possibile disattivare alcune delle voci dei built-in).

Per disattivare una voce di menu di scelta rapida, fare clic sul pulsante rosso Disattiva sulla barra degli strumenti. La parola “Sì” appare nella colonna Disabled. Se si desidera riattivarle in un secondo momento, con ShellExView aperto, selezionate la voce di menu contestuale e fare clic sul pulsante verde Attiva sulla barra degli strumenti. Dovrete riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

 

È anche possibile rimuovere le voci del menu contestuale per modificare il Registro di sistema direttamente, ma non consigliato. Anche per gli utenti esperti, questo processo è molto più noioso e richiede tempo (le voci di menu di scelta rapida vengono memorizzati in cinque punti diversi nel Registro di sistema). 

Lascia un commento