Ubuntu Touchscreen arriva tra noi

Un nuovo sistema operativo arriva per i nostri smartphone, stiamo parlando dell'attesissimo Ubunto. Ecco di cosa si tratta.

di Daniele Perotti 2 gennaio 2013 22:26

Il momento della verità è finalmente arrivato e nelle scorse ore Canonical ha mostrato al mondo intero il suo primo sistema operativo mobile, stiamo parlando di Ubuntu per Smartphone, si tratta di una vera e propria versione Linux dedicata ai dispositivi caratterizzati da piccoli schermi touchscreen. Questo nuovo sistema operativo si tratta di un vero e proprio mix nato dall’esperienza di Windows Phone e di MeeGo che ha portato alla realizzazione di quello che sarà un sistema operativo di massima compatibilità.

E’ proprio sulla compatibilità che punta Canonical, sembra infatti, da quanto trapelato, che Ubuntu per smartphone sia compatibile sia con i dispositivi dotati di tecnologia AMR sia con la tecnologia X86, questo come potete facilmente intuire comporta la massima compatibilità con tutti i device attualmente presenti nel panorama Android al momento, infatti, ogni dispositivo Android attualmente in commercio è compatibile con questo innovativo sistema operativo

Rimangono ancora segreti i piani per il futuro, tuttavia non è affatto da escludere che, in un futuro non troppo lontano, e probabilmente nel 2014, arrivi il primo smartphone dotato nativamente di questo innovativo sistema operativo per smartphone che affiancato ad un negozio virtuale di App così da essere un vero e proprio concorrente al successo di Apple ed in particolare di Android.

ubuntu-per-smartphone img

Per mostrare quanto abbiamo appena detto, durante la presentazione sono stati utilizzati diversi smartphone Android per dimostrare l’alta compatibilità di Ubuntu per smartphone ma, secondo quanto trapelato, il primo kit di sviluppo sarà rilasciato per il Galaxy Nexus offrendo così la massima compatibilità con tutti gli smartphone dotati di un processore dual-core e 1 Gb di memoria RAM. L’arrivo in rete, in forma ufficiale, dovrebbe arrivare tra qualche settimana.

Tra le principali novità introdotte con il nuovo sistema operativo Ubuntu per smartphone c’è certamente la nuova look screen che oltre a funzionalità cambia anche nome in Welcome Screen! Tra le principali differenze spunta certamente il fatto che Canonical non vuole mettere alcuna barriera tra l’utente ed il dispositivo e sfrutta il Welcome Screen! per mostrare notifiche ed informazioni. Ubuntu per Smartphone è caratterizzato anche dal fatto di sfruttare ogni bordo ed angolo dello schermo per far accedere l’utente nel più breve tempo possibile alle funzioni più utilizzate.

Ubuntu Touchscreen arriva tra noi

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti