Come scoprire le password Wi-Fi in Windows

A volte può accadere di dimenticare le password Wi-Fi. Per recuperare quelle salvate in Windows è possibile utilizare WirelessKeyView. Scopriamo come.

di Martina 26 gennaio 2013 11:07
Trovare password wifi Windows

La maggior parte degli utenti che utilizza una rete Wi-Fi per connettersi ad internet sfrutta, generalmente, un’apposita password mediante cui evitare che estranei ed eventuali malintenzionati possano accedere senza autorizzazione al network in questione.

Spesso, però, accade di dimenticare la password utilizzata per proteggere la propria rete Wi-Fi.

Nel caso in cui venga impiegata la password di default fornita al momento dell’acquisto del modem router il problema non sussiste poiché nella maggior parte dei casi risulta impressa direttamente sul dispositivo o sul suo libretto illustrativo.

Qualora però la password di default sia stata modificata a fronte di un maggior grado di sicurezza, il che è decisamente molto più probabile, riuscire a recuperarla, a patto di non avere un’improvvisa reminiscenza, può essere davvero molto difficile.

Per trovare le password Wi-Fi di Windows è però possibile ricorrere all’utilizzo di una pratica ed apposita risorsa quale WirelessKeyView.

Che cos’è WirelessKeyView?

WirelessKeyView è un software totalmente gratuito ed compatibile con gli OS Windows a 32-bit e a 64-bit che una volta in uso consente di recuperare tutte le password (WEP/WPA) Wi-Fi di Windows permettendo di visualizzare quelle che sono state memorizzate sul computer in uso.

WirelessKeyView, nello specifico, mostra le password Wi-Fi che sono state memorizzate dal servizio Wireless Zero Configuration di Windows XP e dal servizio WLAN AutoConfig di Windows Vista, 7, 8 e Windows Server 2008.

Come si utilizza WirelessKeyView?

Per potersi servire di WLAN AutoConfig tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che eseguirne il download cliccando qui e una volta completato avviare l’applicativo effettuando un doppio click sul suo eseguibile (si tratta di un software portatile che non necessita di installazione per poter essere impiegato).

Una volta in esecuzione si aprirà una finestra nella quale saranno visualizzati automaticamente tutti i dati di tutte le reti Wi-Fi che sono state configurate sul computer in uso.

scoprire password Wi-Fi Windows

Le chiavi WEP vengono visualizzate anche in formato ASCII.

Le informazioni in questione possono poi essere salvate sotto forma di file TXT, HTML o XML e inoltre è possibile copiare le singole password Wi-Fi negli appunti.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti