Restyling di Facebook, via la Timeline doppia

Home > News > Restyling di Facebook, via la Timeline doppia

Facebook non è soddisfatta del layout a due colonne della timeline nel diario personale, almeno da quanto appare sul blog Inside Facebook.
Il sito riporta che Facebook sta testando un nuovo formato per Cronologie utente con tutti i messaggi in una singola colonna a sinistra con i moduli di attività in una colonna più stretta sulla destra. Una nuova impaginazione, quindi, ad una colonna e non più a due colonne. Sta per arrivare un nuovo cambiamento nel Social network provocato da proteste e malumori degli utenti. Con il nuovo progetto i sarebbe solo una colonna per le notizie, mentre una stretta sidebar sulla sinistra avrebbe al suo interno i moduli delle attività. Con questo nuovo layout la linea temporale centrale è stata spostata in alto a destra e consente ancora di passare a un determinato mese o a un determinato anno.

La decisione di testare un nuovo look sarebbe stata provocata dalle lamentele su il nuovo profilo, ovvero la concreta possibilità di far confusione sui contenuti che sono stati postati in un momento precedente e su quelli pubblicati posteriormente, come avviene ora con le due colonne e nonostante l’indicazione dell’orario di pubblicazione. Gli utenti devono guardare avanti e indietro sulla pagina mentre leggono, alcuni utenti hanno trovato ciò addirittura frustrante. Per questo il nuovo formato prevede solo una colonna che permetterà agli utenti uno scorrimento più facile ed immediato tra i contenuti pubblicati sui profili.
Probabilmente questo layout darà a Facebook la possibilità di avere spazi pubblicitari più ampi e visibili, consentendogli di incrementare i fatturati derivati dalla sua unica fonte di reddito.

Facebook ha confermato che sta testando questo design con una piccola percentuale di utenti ma non ha offerto ulteriori informazioni. La fase di test per la nuova Timeline è iniziata per una piccola fetta di utenti statunitensi. Vedremo se Facebook deciderà di approvare il nuovo formato in via definitiva.

Lascia un commento