PlayStation 4 in arrivo

Home > Videogames > PlayStation 4 in arrivo

La nuova era di console sta per vedere la luce e, il primo colosso dei videogames che mostrerà in anteprima assoluta il suo nuovo gioiellino sarà Sony. La notizia è di poche ore fa e vede il colosso nipponico pronto a togliere lo spesso velo di segretezza che copre la sua nuova console, l’attesissima PlayStation 4. A darne l’annuncio è il Wall Street Journal che prendendo spunto da un teaser rilasciato proprio da Sony ha annunciato l’imminente arrivo della console next-gen. Dopo poco è arrivata un’ulteriore conferma ufficiale da parte di Sony attraverso la pubblicazione di cinguettio sul canale @PlayStation.

PS4

L’annuncio non svela nessuna novità, ma il video mostra una notizia a dir poco stupefacente, l’arrivo della nuova console sotto i riflettori del palco di presentazione di New York avverrà il 20 Febbraio.

PlayStation 4 in arrivo

Come potete facilmente immaginare si tratterà solamente di una presentazione al puro scopo di battere sul tempo Microsoft che, secondo le ultime dicerie mostrerà la nuova Xbox 720 in occasione dell’E3 2013. Tornando alla PlayStation 4, al momento, rimane ancora completamente sconosciuta una possibile data di uscita sul mercato.  Nel mondo videoludico c’è certamente una forte attesa per quanto riguarda l’arrivo di queste due console che si spera riescano a sollevare un mercato che vive un momento particolarmente critico e ne è la conferma la grave perdita di incassi ottenuta negli Stati Uniti nel mese di Dicembre, pensate le vendite di videogiochi e console hanno registrato un calo del 22%.

Sono passati poco meno di 7 anni dal lontano 2006 quando venne lanciata la PlayStation 3 e in questi lunghi anni il mondo dei videogiochi è radicalmente cambiato e secondo quanto trapelato da Sony, la nuova console è stata progettata per rispondere alle nuove esigenze “social” degli utenti, non si tratta quindi di una sola miglioria a livello hardware ma anche di un radicale cambiamento per quanto riguarda l’interfaccia utente.

Tra le novità hardware trapelate in rete sembra che la PlayStation 4 sarà in grado di supportare i giochi 4K ovvero il formato Ultra HD e dovrebbe essere caratterizzato da un processore AMD a 8 core a 64bit, inoltre a supportare il processore ci saranno 8 Gb di RAM. Per quanto riguarda la scheda grafica Sony avrebbe optato per una AMD r10xx con 2.2 GB di memoria dedicata, completa il tutto un HDD interno da 160 Gb e un lettore Blu-Ray.

Lascia un commento