Marketplace raggiunge quota 80.000 App

Microsoft infrange il muro delle 80.000 app nel suo Marketplace e punta alla soglia delle 100 mila prima di Maggio

di Daniele Perotti 5 aprile 2012 8:58
Marketplace raggiunge quota 80.000 App

Windows Phone detiene ormai da tempo il terzo gradino del podio dei sistemi operativi per smartphone più utilizzati. La vera notizia di oggi è che il sistema operativo di sviluppato da Microsoft ha raggiunto e superato, nelle ultime ore, la quota delle 80 mila applicazioni disponibili nel suo Marketplace.
La crescita, seppur calata nell’ultimo periodo, vede un aggiungersi medio di 340 applicazioni giornaliere che hanno fatto raggiungere così le 82.234 applicazioni disponibili. La crescita, lo scorso Gennaio era di 375 App al giorno ma il colosso di Redmond si ritiene comunque soddisfatto dei risultati essendo riuscito a raddoppiare la cifra delle applicazioni disponibili per il sistema operativo Windows Phone in poco meno di 5 mesi.

Va comunque sottolineato che la differenza con gli altri application store: App Store di Apple e Google Play di Google è ancora abissale, vi basti pensare che il primo, quello di Apple, ha  da tempo raggiunto e superato la quota delle 550 mila applicazioni disponibili per iOS mente il secondo, dal canto suo, ha raggiunto e superato la soglia delle 450 mila App. Seppur gli altri sistemi operativi e di conseguenza i loro application store sono disponibili da maggior tempo, Microsoft con il suo Windows Phone ed il suo Marketplace devono percorrere ancora molta strada per poter raggiungere i loro concorrenti.

Per darvi qualche numero della crescita il Marketplace ha raggiunto il traguardo delle 50 mila applicazioni lo scorso 27 Dicembre, 60 mila apps il 22 Gennaio, 70 mila applicazioni il 23 Febbraio fino a raggiungere le 82.234 nella giornata di ieri. Attualmente Microsoft conta un totale di 20.237 sviluppatori che sviluppano applicazioni per il suo sistema operativo mobile.

Numeri che, secondo Microsoft, sono destinati solamente ad una repentina crescita visto anche l’arrivo di Nokia con i suoi nuovi smartphone dotati di Windows Phone.

Microsoft nel suo blog ha anche tenuto a precisare che il 67% delle applicazioni offerte nel Marketplace sono gratuite. Microsoft è inoltre sicura di riuscire a raggiungere la soglia delle 100 mila App disposnibili nel suo store entro la fine di Maggio.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti