L’incredibile panoramica a 360° di Londra (LINK)

Scopri Londra grazie alla fotografia panoramica a 360° da record che conta ben 320 Gigapixel.

di Daniele Perotti 21 Febbraio 2013 9:16

Da Londra arriva una fotografia panoramica da record. Nelle scorse ore la notizia ha fatto il giro del mondo e guardando la foto c’è davvero da rimanere senza parole. Stiamo parlando dellafoto panoramica scattata da BT Tower che ha creato una foto panoramica a 360 gradi di Londra rompendo così il record del mondo. L’immagine conta la bellezza di 320 gigapixel ed è stato realizzata dalla società fotografica 360CitiesL’immagine è composta da 48.000 singoli fotogrammi uniti insieme per formare l’immagine panoramica più grande mai esistita al mondo. Le immagini sono state realizzate con una delle ultime fotocamere prodotte da Canon, stiamo parlando delle EOS 7D affiancate da lenti ultra-professionali le tanto famose EF 400 millimetri f/2.8 IS II USM e unite al moltiplicatore EF Extender 2x III moltiplicatori. Le imamgini sono state realizzate con il supporto di Rodeon VR Head ST robotic panorama heads.

L’immagine è stata catturata dalla cima della Torre BT a Londra lo scorso anno in occasione del termine delle Olimpiadi di Londra 2012, per celebrare la partecipazione di BT nei giochi olimpici. Il tempo di acquisizione totale delle immagini è stato di tre giorni ed è stato gestito da Jeffrey Martin, Holger Schulze e Tom Mills. Per elaborare l’immagine è stato necessario un processo che ha impiegato più di tre mesi e, per l’occasione è stato utilizzato un computer Fujitsu Celsius R920 gestito da un processore a 6 core caratterizzati da una frequenza lavoro di 3.2GHz e 256 GB di RAM

L’immagine è così grande che se venisse stampata alla massima risoluzione avrebbe le dimensioni di Buckingham Palace, in poche parole stiamo parlando di 60.000 volte una fotografia scattata con un iPhone.

Suzi Williams, direttore, BT Group Marketing & Brand, ha spiegato come la Torre BT è un punto di riferimento icona di Londra, ed è diventato un punto di riferimento per le più importanti celebrazioni della capitale nel 2012. Quale modo migliore per catturare quell’anno straordinario che con una fotografia panoramica completa presa dal punto più alto. Questo non è solo un record mondiale per la BT Tower, è un record per Londra e per le persone che vivono, ci lavorano o semplicemente visitano la capitale inglese.

Commenti