Le nuove caratteristiche della PlayStation 4

La nuova console di Sony permetterà agli utenti di coinvolgere gli amici nel gioco e condividere la propria esperienza sui social network.

di Daniela Caruso 8 Marzo 2013 17:03

Sony spera che la PlayStation 4 sarà un successo folgorante, non appena sarà immessa sul mercato delle console. L’ultima PlayStation di Sony, presentata in un evento organizzato a New York lo scorso febbraio, è stata riprogettata come una console diversa, contenenti nuove funzionalitàLa console è progettata simile alla PS originale con un processore più forteSony ha anticipato di voler sviluppare il proprio sistema, attraverso il quale gli utenti avranno la capacità di scaricare digitalmente tutti i giochi, compresi i videogame della console precedente, che sono accessibili attraverso il PlayStation Network. Shuhei Yoshida, presidente del Worldwide Studios di Sony, ha dichiarato quanto segue:

Stiamo spostando la nostra piattaforma sempre più verso il lato digitale. La PS4 sarà simile a PS Vita, in quanto ogni gioco sarà disponibile sotto forma di download digitale e alcuni saranno anche disponibile su disco.

Sony, con la nuova progettazione del console abbinata anche al cloud, permette ai giocatori anche di condividere le loro esperienze di gioco con altri utenti online, premendo il pulsante “Condividiimplementato sul controller. I giocatori potranno anche dare il permesso agli altri utenti di controllare il proprio gioco, al fine di facilitare la navigazione attraverso gli ostacoli difficili. Pertanto, questo nuovo gioiellino di Sony, diventa un vero e proprio social network. La PS4 sarà abbinata a un nuovo controller del sistema, chiamato DualShock 4, che dispone di un touchscreen. Data la particolarità e le nuove funzioni, la Play Station 4 sarà sicuramente un best-seller, proprio come le precedenti versioni della famosa console. 

Lo scopo della nuova console, chiarito anche durante la presentazione, è quello di capire, ma anche prevedere i desideri del giocatore, rendere spettatori gli amici e coloro che utilizzano lo stesso network per il gaming e di mettere a disposizione gli strumenti utili per condividere, in modo virale, la propria esperienza di gioco. Come ha ribadito David Perry, numero uno della Gaikai, una società specializzata in servizi cloud, acquisita l’anno scorso dalla Sony, “Stiamo rivoluzionando le regole del gioco e dei social network”, aggiungendo che la rete che stanno creando per la PS 4 “è la rete più veloce e potente al mondo per i videogame”. 

Commenti