Facebook sta progettando la Timeline per le pagine, che dovrebbero essere disponibili entro fine mese febbraio. Secondo le prime indiscrezioni, Facebook indirà il 29 febbraio una conferenza per marketing a New York per annunciare l’iniziativa. Facebook lancerà il nuovo layout delle pagine in versione beta. Facebook ha introdotto la Timeline, ossia il nuovo layout per profili e fra poco anche per le pagine, nel mese di settembre 2011. Da quel momento, l’azienda è stata sempre un po’vaga sull’adattamento della Timeline ai marchi commerciali e professionali. Nel mese di dicembre, quando il social network ha imposto la Timeline per tutti gli utenti, un rappresentante di Mashable ha chiarto che in questo cambiamento non erano stati inclusi i brand. Nel frattempo, dal momento che Facebook ha annunciato Timeline, Twitter e Google + hanno entrambi lanciato pagine di marca.
La Timeline offre ai marchi diverse nuove opzioni di auto-promozione su Facebook. Oltre a delineare la storia aziendale di un determinato brand (cosa che Lexus ha già sperimentato tramite un’applicazione Facebook), le imprese possono, inoltre, usufruire un layout che, personalizzato, può dare ottimi risultati dal punto di vista delle adesioni alla pagina e della grafica. Il diario, infatti, permette di impostare un’immagine ampia e grande nella parte superiore della pagina, che potrebbe dare alle pagine un tocco di originalità e distinzione, rispetto all’impostazione del vecchio modello di layout.
Bisogna dire, però, che già tanti utenti non hanno apprezzato il diario di Facebook, forse per la poca dimestichezza con uno strumento che non è facile da capire e da usare, soprattutto per gli utenti meno geek della Rete. In rete, è stato lanciato un add on che permette di disattivarla: parliamo di TimelineRemover che sicuramente riscuoterà molto successo. L’estensione è disponibile sia per Chrome che per Firefox. Gli sviluppatori stanno lavorando per la release compatibile per Safari e Internet Explorer.