La prima fotocamera digitale della storia

Ecco la prima fotocamera digitale realizzata al mondo, a crearla fu Kodak nel lontano 1975.

di Daniele Perotti 31 gennaio 2013 19:34

In molti credono che l’avvento della fotografia digitale sia una cosa recente degli ultimi anni eppure non è così. La prima fotocamera digitale venne ideata, progettata e realizzata da Kodak già negli anni settanta.

Sembra assurdo eppure la prima fotocamera digitale risale al 1975, si trattava ovviamente di un prototipo nato al puro scopo di riuscire a realizzare un supporto migliore per il salvataggio e la successiva visualizzazione delle immagini fotografiche catturate in un tempo non troppo lungo dal momento dello scatto.

Il primo esemplare di fotocamera digitale non era certo come le macchinette di oggi giorno, le piccole dimensione, la grande autonomia e la capacità a dir poco infinita di memorizzazione delle immagini non era le principali caratteristiche della prima fotocamera che non utilizzava la pellicola. Come potete vedere dalle fotografie qui sotto si trattava di tutto tranne che di una fotocamera portatile di piccole dimensioni ma, nel 1975 era comunque un pezzo talmente raro se non addirittura unico nel suo genere. Sembra assurdo da credere eppure questa fotocamerona digitale registrava le immagini catturate dall’ottica su un supporto a nastro, in parole povere in una vecchia cassetta tipo quelle utilizzate per registrare musica.

Gli ideatori capeggiati da Steve Sassons di Kodak non realizzarono parti appositamente per il progetto ma decisero di realizzare la fotocamera sfruttando componenti e parti hardware “rubati” da varie attrezzature elettroniche presenti nel laboratorio ad eccezion fatta per uno speciale sensore CCD ancora in via sperimentale ed alcuni componenti provenienti da una videocamera Super 8.

La registrazione su nastro non era certo delle più veloci, pensate per archiviare un’immagine su nastro ci volevano la bellezza di 23 secondi e per rivedere le immagini scattate era necessario l’utilizzo di uno speciale lettore che visualizzava le fotografie su un TV bianco e nero.

A distanza di poco tempo, Kodak riconobbe il prototipo come il punto di partenza di una nuova era delle fotografia.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti